Roma: In merito all’operazione del Corpo Forestale e della Polizia di Stato che ha portato nella zona di Firenze al sequestro di 85 cuccioli di cane di età inferiore ai due mesi provenienti dall’Ungheria e destinati alla vendita illegale, il Sottosegretario con delega alla salute e al benessere animale on. Francesca Martini ha dichiarato:
“Esprimo grande plauso all’operazione della Polizia e del Corpo Forestale che ha bloccato un giro di affari malavitoso che, oltre a violare la normativa vigente in materia di tutela e benessere animale, comporta anche elevati rischi per la cittadinanza a causa della mancanza dei previsti controlli sanitari.
I cuccioli, strappati precocemente alle loro madri, vengono trasportati in condizioni disumane e arrivano nel nostro Paese in stato precario, senza certificati sanitari che ne attestino la salute. La loro mortalità raggiunge un indice altissimo.
Voglio sottolineare che il traffico clandestino di animali è reato. Con la Legge 4 novembre 2010, n. 201 di ratifica della Convenzione europea per la protezione degli animali d’affezione abbiamo un valido strumento per reprimere questo ignobile commercio. Tale legge prevede pene severe: la reclusione dai tre mesi a un anno e la multa compresa tra i 3.000 e 15.000 mila euro. Se il traffico illegale coinvolge cuccioli è previsto un ulteriore aggravamento della pena. In tal modo si è voluto tutelare sia il benessere degli animali che la salute pubblica.
Rivolgo un invito a tutti i cittadini affinchè verifichino la provenienza dei cuccioli prima di acquistarli al fine di non alimentare un mercato illegale”.
foto di repertorio
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”