Roma: E’ stato firmato oggi con la supervisione del Ministero della Salute, tra il Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise, dott. Angelo Percopo, e il Presidente della la sezione ENPA di Campobasso, dott. Giancarlo Calvanese, un Protocollo d’Intesa per il controllo del fenomeno del randagismo nella Regione.
Il Sottosegretario alla Salute On.le Martini accogliendo con soddisfazione la notizia ha dichiarato:?
“Finalmente il Molise intraprende un percorso che mi auguro serio e concreto per affrontare i gravi problemi legati al randagismo e all’incuria che storicamente affliggono questa Regione.
Durante la mia personale visita al canile di Santo Stefano a Campobasso e le numerose ispezioni che il Ministero ha condotto conseguentemente sono emerse le carenze e l’immobilismo nel quale versava la sanità molisana relativamente al tema della sterilizzazione, microchippatura e ricovero e benessere degli animali vaganti sul territorio. Auspico che questo importante protocollo rappresenti il primo passo di un impegno congiunto e rinnovato delle Istituzioni e delle Asl in collaborazione con le Associazioni di tutela degli animali.
Confido inoltre che il prossimo incontro già programmato per l’inizio del nuovo anno porti ad ulteriori risultati e in piena collaborazione con il Ministero”.
Ultimi Articoli
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio