Roma: Il nuovo Regolamento di Trenitalia, entrato in vigore il primo dicembre 2008, garantisce la possibilità ai possessori di cani di viaggiare insieme ai propri amici a quattro zampe indipendentemente dalla loro taglia.
Il Regolamento nasce dall’accordo raggiunto fra il Sottosegretario alla salute del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Francesca Martini, il Sottosegretario per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Michela Vittoria Brambilla, l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e l’Amministratore Delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano.
Tuttavia ai cani di media e grande taglia, che non possono essere trasportati con gli appositi trasportini, è stata riservata sui treni a lunga percorrenza, una carrozza di 2a classe, mentre non è prevista per loro, e quindi per i loro proprietari, la possibilità di scegliere di viaggiare in 1a classe.
Molto spesso il proprietario di un cane prima di intraprendere un viaggio in compagnia del proprio "compagno" si trova di fronte ad una scelta, quella del mezzo di trasporto più appropriato.
La decisione di Trenitalia di far viaggiare i proprietari di cani di media e grande taglia unicamente in carrozza di 2a classe potrebbe rappresentare un motivo di esclusione dell’utilizzo del treno da parte di molti cittadini che, al contrario, sarebbero ben disposti verso tale mezzo di trasporto se potessero scegliere liberamente di viaggiare in un ambiente più confortevole come quello della 1aclasse.
Al fine di rispondere alle richieste dei cittadini proprietari di cani e di raccogliere informazioni sulla reale esigenza degli utenti, obbligati attualmente a viaggiare solo in 2a classe, è stato predisposto un Form da compilare on line, attraverso il quale i possessori di cani di media e grossa taglia possono far sentire la propria voce.
LINK
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni