Dio è unico, e Mosè è lo spirito che Dio ha inviato in missione perché lo faccia conoscere, non soltanto agli Ebrei ma anche ai popoli pagani.
Il popolo ebreo è stato lo strumento di cui Dio si è servito per manifestare la sua rivelazione attraverso Mosè e i profeti, e le vicissitudini di questo popolo avevano lo scopo di attirare l’attenzione e di far cadere il velo che nascondeva agli uomini la divinità .
I comandamenti di Dio, dati da Mosè, erano il germe della più profonda morale cristiana: i commenti della Bibbia ne restringono il senso perché, applicata in tutta la sua purezza, non sarebbe stata compresa in quel tempo; ma i dieci comandamenti di Dio restano egualmente come una splendente facciata, come il faro che doveva illuminare l’umanità lungo la via che doveva percorrere.
La morale insegnata da Mosè era adatta allo stato di progresso al quale erano arrivati i popoli che essa era chiamata a rigenerare, e questi popoli, quasi selvaggi per quanto riguarda il perfezionamento della loro anima, non avrebbero capito che si può adorare Dio altrimenti che con olocausti e che bisognava perdonare a un nemico.
La loro intelligenza, notevole nel campo materiale, ed anche dal punto di vista delle arti e della scienza, era ancora molto arretrata in fatto di moralità , e non si sarebbe convertita sotto l’impulso di una religione interamente spirituale: a loro occorreva una rappresentazione quasi materiale, quale l’offriva allora la religione ebraica. Così gli olocausti parlavano ai loro sensi, mentre l’idea di Dio parlava al loro spirito.
Cristo è stato l’iniziatore della morale più pura e più sublime, la morale evangelica cristiana, che deve rinnovare il mondo, ravvicinare gli uomini e renderli fratelli, che deve far sgorgare in tutti i cuori umani la carità e l’amore per il prossimo e creare fra tutti la comune solidarietà : una morale, infine, che deve trasformare la terra e farla divenire un soggiorno per Spiriti superiori a quelli che la abitano oggi.
È la legge del progresso, cui è sottoposta la natura che si sta realizzando, e lo Spiritismo è la leva di cui si serve Dio per far progredire l’umanità .
È giunto il momento che le idee morali si sviluppino per compiere quei progressi che sono nei disegni di Dio: debbono percorrere la stessa via che hanno percorso le idee di libertà che ne erano le pioniere. Ma non si creda che questa rivoluzione si realizzerà senza lotte; no, per arrivare a maturità queste idee hanno bisogno di urti e di discussioni perché riescano ad attirare l’attenzione delle masse: ma quando tale attenzione delle masse sarà stata risvegliata, la bellezza e la sanità della morale toccheranno gli spiriti, i quali saranno conquistati da una scienza che offre loro la chiave della vita futura ed apre loro le porte della eterna felicità . È Mosè che ha iniziato la via; Gesù ha continuato l’opera; lo Spiritismo la completerà . (UNO SPIRITO ISRAELITA, Mulhouse, 1861).
10. Un giorno Dio, nella sua inesauribile carità , permise all’uomo di scorgere la verità che si faceva strada fra le tenebre: tale giorno è quello dell’avvento di Gesù. Dopo lo splendore della luce sono tornate le tenebre; il mondo, dopo alternative di verità e di oscurità , si smarrì di nuovo. Allora, come i profeti dell’Antico Testamento, gli Spiriti cominciarono a parlare e ad avvertirvi: il mondo è scosso dalle basi; il tuono rumoreggia; siate saldi!
Lo Spiritismo è di ordine divino, si basa sulle leggi stesse della natura, e potete essere certi che tutto ciò che rientra nell’ordine divino ha uno scopo grande e utile. Il vostro mondo andava perdendosi; la scienza, incrementata a spese di quanto è di carattere morale, vi portava il benessere materiale ma lavorava al trionfo dello spirito delle tenebre. Voi lo sapete, cristiani, che il cuore e l’amore debbono camminare di pari passo con la scienza. Il regno di Cristo, ahimè!, dopo diciotto secoli, e nonostante il sangue versato da tanti martini, non è ancora venuto. Cristiani, ritornate al maestro che vuole salvarvi. Tutto è facile per colui che crede e ama: l’amore lo colma di gioia ineffabile. Sì, figli miei, il mondo sta crollando: gli Spiriti buoni ve lo dicono ad alta voce. Chinatevi al vento che preannuncia la tempesta per non essere gettati a terra; ossia, preparatevi e non fate come le vergini folli che furono prese alla sprovvista all’arrivo dei loro sposi.
DAL VANGELO SECONDO LO SPIRITISMO
1. Io non sono venuto ad abolire la legge
FOTO: http://www.ladysilvia.it/magaView/news/5262/scienz...
NEWS: dal nostro forum - Messaggi di Maestri
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology