Il 20 novembre 1989, è una data storica in cui si ricorda l’approvazione da parte dell’ONU della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata dall’Italia con la Legge n. 176/91.
I diritti dell’ infanzia, dei bambini, dei più piccoli ed indifesi, sono i diritti della Pace, perché essi rappresentano il futuro e la vita del mondo.
Ma quanti sono i bambini che oggi sparsi nel mondo sono ancora vittime degli omicidi, delle guerre, delle violenze dei grandi...
quanti i bambini schiavi, bambini soldato, i cui diritti sono continuamente calpestati, violati, defraudati, sfruttati, violetati, costretti alla prostituzione e a commettere crimini ...
infanzie rubate...
Bambini percossi, bambini che non hanno voce, nati senza conoscere un sorriso, senza conoscere la sicurezza e la stabilità familiare, senza conoscere il calore di un' abbraccio e carezza materna..
Bambini che non sanno cosa siano i giocattoli, che ancor prima di rendersi conto di cosa sia la vita, sono costretti a girovagare come raminghi per le strade e vestiti di stracci, a chiedere elemosina per la sopravvivenza.
Bambini sporchi di strada, accovacciati dietro gli angoli dei vicoli, che tremano per il freddo causato dalle temperature rigide invernali.Molti non ce la fanno a resistere e muoiono...
Costretti dalla crudeltà degli adulti e dall’ indifferenza della società ricca, a guadagnarsi il salario amaro della vita, non per vivere una vita normale, ma per sopravvivere ad un crudele destino.
I bambini dei paesi poveri contrariamente ai bambini dei paesi ricchi, non hanno giocattoli, non li conoscono...
Gli spot che noi vediamo in Tv ci mostrano solo i belli e sorridenti volti dei bambini del nostro occidente ricco...
quei bambini a cui tutto è concesso e nulla viene negato.
Sono quei bambini che di fronte ai regali natalizi esclamano: "Ohh..."
( "Quando i bambini fanno ohh...che meraviglia, che meraviglia..") .
Mentre i bambini dei paesi poveri hanno scolpito sul loro volto sin da piccoli
i segni precoci della rassegnazione ad un crudele destino...
Crudele Destino...Maledetto e brutale destino...
Un giorno Gesù, il grande profeta della Pace disse: " Maledetto colui che scandalizza uno di questi miei piccoli. Sarebbe meglio che si appendesse la macina al collo, piuttosto che scandalizzare uno di questi miei piccoli..." E ancora: "Chi non diventa piccolo come un fanciullo non potrà ereditare il regno dei Cieli".
I bambini sono il futuro di domani. Ma se questo futuro oggi viene così calpestato, quale speranza di continuità potrà avere il mondo?
Il fututo si tutela partendo dal presente, da ora quindi. Un omaggio e ringraziamento dunque a quante persone, associazioni, enti e volontari che da tempo si attivano per la tutela dei diritti dell’infanzia, perché diritti della Pace.
A quante persone che spendono il loro tempo gratuitamente per farsi 'portavocè di queste creature piccole, innocenti ed indifese che non hanno voce, che non hanno casa, che non hanno amore...
Cessino gli scandali d'umanità e si dia dunque voce alla Pace, perché prevalgano i diritti della Vita e dell’infanzia.
"Un grande plauso dunque ad una 'Vocè autorevole del nostro tempo, ad una Donna che ha speso la sua vita per questa nobile causa. Una persona che in questa nostra regione Campania ed in Italia si attiva da tempo per togliere dai pericoli di strada restituendo dignità e amore a questi nostri figli, figli dell’umanità , figli della Pace, figli della gioia e figli della Speranza. Simbolo femminile per eccellenza, dal forte carisma e temperamento, merita in pieno il titolo di "Donna di Pace".
Un Grazie infinito dunque a: "Margherita Dini Ciacci"(presidente Unicef) , Testimonial internazionale dei diritti dell’ infanzia e Madre non di uno solo, ma di tutti questi scugnizzi di Napoli e del mondo intero...Grazie Margherita!"
A nome di 'Chi 'si fa portavoce di un messaggio di speranza, di un impegno permanente per la Pace e la Giustizia, ora e sempre. Grazie"!
" Mess. da Agnese Ginocchio-cantautrice per la Pace ( del 19 novembre 2006 A.M.) "
www.agneseginocchio.it
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo