Un grande progetto, una bella iniziativa.tramite la poesia promuovere la consapevolezza di essere parte, dellambiente Madre da conoscere, amare, rispettare e preservare.
Da un idea della grande poetessa brasiliana Marcia Theophilo candidata al Nobel e del dott . Alfredo dEcclesia e curato dalla dottoressa Angela Immacolata Baldi, è nato questo grande progetto.
UNA POESIA PER LA VITA
I SIGNIFICATI
"I sognatori,, sono il senso delluniverso, qualcosa in più della scienza, sono lanima della materia, imprevedibili e profondi quanto luniverso infinito. Quanto dura nellessere umano il bambino che è in lui? Esiste ununiversalità del mondo creativo dei bambini? I bambini sentono gli esseri naturali e soprannaturali, gli esseri che volano e cantano, con lallegria della loro immaginazione sono il principio di tutti i sogni.
Attraverso la poesia si vuole far emergere la qualità sacra della vita e di quei valori straordinari che stiamo perdendo. Non è una poesia dedicata solo ai cuccioli dell’uomo, ma anche a tutto ciò che germoglia a tutto ciò che nasce, come l’acqua che sgorga limpida da una sorgente o un fiore che sboccia. è un poesia dedicata alla parte più tenera e delicata dell’universo a tutto ciò che ancora deve evolversi, crescere, maturare. una poesia dedicata a tutto ciò che è ancora ritenuto inutile allo sviluppo perché nulla ha a che fare con il consumo, che per questo viene disprezzato, calpestato o semplicemente non considerato”
FINALITA
Noi sognatori possiamo sempre fare qualcosa per migliorare la vita, la nostra vita. Siamo nell’anno della biodiversità e gli scempi continuano, la poesia può salvare il mondo, la poesia deve diventare un avamposto della vita, a qualsiasi livello la vita si rappresenti. L’idea è molto semplice, iniziare a fare dei testi collettivi, mettere insieme le nostre energie, cominciare con gli haiku, per dare a tutti la possibilità di partecipare. Ogni haiku si può considerare come una stella che brilla nel cielo, mettendo insieme tutte le stelle, scateneremo un energia positiva. L’haiku ha una funzione di risveglio, in uno spazio di puri frammenti l’universo diventa infinito. Il tema degli haiku, della nostra raccolta degli haiku deve essere la natura, la tutela dell’ambiente, la natura vista anche come risveglio di fronte a un evento molto caro agli haijin classici giapponesi.
OBIETTIVI FORMATIVI
• Promuovere nella persona la consapevolezza di essere parte dell’AMBIENTE MADRE da conoscere, amare, rispettare e preservare.
• Acquisire forme di comportamento che consentano alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e risolvere i conflitti.
RISULTATO FINALE
• Collana di poesie da pubblicare con prefazione scritta da Marcia Teophilo
• Concorso letterario
PARTECIPANTI
• Tutti bambini e adulti
DURATA DEL PROGETTO
• 3 mesi
IDEATORI : Alfredo dEcclesia e Marcia Teophilo
CURATRICE: Angela Baldi
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni