Il WWF sta organizzando un nuovo importante evento dedicato ai cittadini che vedrà coinvolti i tecnici e i volontari dell’associazione, aziende, enti di ricerca, tutti dalla parte del clima e dei cittadini. Obiettivo: promuovere l’efficienza e il risparmio energetico nelle case degli italiani. A fianco del WWF ci sono già partner importanti come Escoitalia, Confartigianato, CNA e Confapi.
Il primo passo è il lancio della prima ricerca web di carattere sociologico e comportamentale sull’efficienza energetica e gli stili abitativi degli italiani Lo studio, ideato da WWF e RAS e avviato da oggi sul sito dell’associazione www.wwf.it, fornirà dati su scala nazionale e locale. Scopriremo qual è il grado di conoscenza e di informazione dei cittadini sui temi dell’efficienza energetica, le loro pratiche di consumo energetico in casa, gli atteggiamenti e le dichiarazioni di comportamento rispetto alle alternative di consumo volte al risparmio energetico, il grado di percezione dell’impegno delle autorità locali sul tema dell’efficienza energetica.
L’indagine sarà condotta dall’istituto di ricerca Makno&Consulting e si avvarrà dell’impianto metodologico di Housing Evolution , un osservatorio sulla cultura dell’abitare.
Lo start della ricerca è stato dato in coincidenza della quinta edizione del Workshop sul futuro dell’energia, di cui il WWF è partner per la comunicazione, che da oggi fino al 16 settembre vedrà riuniti a Porto Venere alcuni dei massimi esperti su energia e sostenibilità provenienti da tutto il mondo. Nel Workshop verranno messe a confronto le conoscenze più avanzate e saranno analizzati gli scenari e le prospettive alla luce dell’esperienza più innovative che possono ridurre le emissioni climalteranti.
I risultati della ricerca WWF-RAS saranno uno degli strumenti a supporto di una grande iniziativa nazionale per trasformare l’emergenza energia in atti concreti. In occasione dell’evento del 2-3 dicembre per la prima volta gli italiani, infatti, potranno prenotarsi per un “check up efficienza” gratuito nella propria casa avvalendosi di tecnici qualificati PMI. Tali tecnici qualificati verranno formati appositamente per questa iniziativa. Inoltre, in tutte le principali piazze italiane, verrà effettuata una grande attività di sensibilizzazione con kit informativi, verranno fornite utili soluzioni di risparmio energetico domestico mostrando tali accorgimenti attraverso stand di “casa ecologica” realizzati per l’occasione. Si scoprirà come l’adozione di piccoli o grandi accorgimenti per rendere più efficienti le proprie case sia vantaggioso per le proprie tasche e per l’ambiente!
L’efficienza energetica (lampadine a basso consumo, elettrodomestici ad alta efficienza, isolamento termico degli edifici, etc.), infatti, rappresenta un ottimo investimento sia dal punto di vista economico (risparmio concreto e misurabile) sia dal punto di vista ambientale (riduzione delle emissioni di CO2, vale a dire anidride carbonica, il gas maggiormente responsabile dell’aumento dell’effetto serra e quindi dei mutamenti climatici).
Partecipando alla realizzazione di questa iniziativa RAS, società del Gruppo Allianz, rafforza la sua collaborazione con il WWF nella lotta ai cambiamenti climatici. I settori finanziario e assicurativo possono giocare, infatti, un ruolo determinante nello sviluppare nuovi strumenti in grado di valutare i rischi ambientali e dare il proprio contributo nella transizione verso un sistema economico basato sulle energie pulite, come ben evidenziato dallo studio condotto, nel 2005, da Allianz e WWF “Climate change & the Financial Sector: An agenda for action”, realizzato con il contributo di esperti RAS.
Per partecipare all’indagine on-line ciccare su: http://www.wwf.it
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”