Chet
Chet è l’ottava lettera dell’alfabeto ebraico;é il diciottesimo sentiero ,collega Binah a Geburah ,e il suo valore numerico è otto .
La sua Forma è quella di una porta ,rappresenta l’unione l’unione tra uomo e donna, estensione del loro amore nell’infinito , luce diretta e luce riflessa.
Il nome significa vita ,energia vitale.
Il numero Otto. rappresenta l’oscillazione e il passaggio dal sapere finito al sapere infinito.
Il suo profumo è l’onycha,la pietra preziosa è l’ambra,il suo fiore è il loto ,il colore è il marrone rossastro.La carta dei tarocchi è il carro,denota la capacità di saper dirigere se stesso e di tenere sotto controllo le forze divergenti .
“Così niente vita senza essere e niente essere senza vita ,niente verbo senza pensiero e niente pensiero senza verbo ,niente forma senza idea e niente idea senza forma ,niente luce senza ombra e niente ombra senza luca, niente spirito senza materia e niente materia senza spirito ,di conseguenza niente cielo senza inferno e niente inferno senza cielo“ (Eliphas Levi).
Teth
Teth è la nona lettera dell’alfabeto ebraico ; è il diciannovesimo sentiero ,e collega Chesed a Geburah.il valore numerico è Nove.
La sua forma è quella bastone diritto unito ad un bastone piegato che rappresenta la capacità di erigersi forti e decisi contro il male e di piegarsi umilmente in fronte alla rivelazione di Dio. Il suo nome è bastone o serpente èil segreto della ’libido’ presente alla radice del desiderio di unione.
Il numero nove è la.sorgente della potenza sessuale e della capacita?di connessione vera e sincera.
La sua pietra preziosa è l’occhio I gatto ,il suo animale è l’elefante e il ragno,il colore l’azzurro ,la pianta e l’aloe .La carta dei tarocchi è la Giustizia.Per l’implacabile ristabilimento dell’equilibrio nessuna violazione alla legge resterà impunita.
“Il numero nove rappresenta ,come vi ho gia detto, il dogma teologico della circumincessione delle persone divine.Questo dogma spiega la Trinità in maniera completamente cabalistica ,poichè le tre persone sono in ogni persona , le ipostasi sono indivisibili l’una dall’altra e le persone benchè distinte ,sono inseparabili; il solo Dio resta unico in tre concezioni personali.“(Eliphas Levi).
Yod
Yod è la decima lettera dell’alfabeto ebraico ;è il ventesimo sentiero ,collega Chesed a Tiphareth,e il suo valore numerico è dieci.
La sua forma è quella di un semplice punto.
Il suo nome significa mano,rappresenta la capacità di afferrare concetti, intelligenza, sapienza .
Il numero dieci. i Dieci Comandamenti ,le dieci Sefirot. ,il numero del compimento.
Il colore è il grigio ,i fiori il bucaneve e il narciso ,la pietra preziosa il Crisolito.
“La decima lettera dell’alfabeto sacro è la lettera Yod ...questa lettera è la principale e si colloca al centro del pentacolo delle lettere entro le tre madri .E’ con essa che incomincia il nome di Jehovah e finisce quello di Adonai ...“ ( Eliphas Levi)
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027