Milano: Oggi è il giorno mondiale dedicato alla Poesia. L’Italia è uno dei paesi, che ha visto nascere sulla propria terra molti dei poeti che hanno segnato il tempo degli ultimi secoli, con la propria arte e le note poetiche rimaste nei secoli a testimonianza di una viva e vera creatività innata. Anche nel 21esimo secolo, in questo tempo presente, sono nati e nascono nuove anime piene di creatività e futuri poeti. E nata anche un ente mondiale che tutela questo grande patrimonio culturale.
Questo ente è; L’accademia della poesia, è un organo giovane, nato nel 2001 a Verona. E, Verona è, la città che vide nascere il poeta latino Catullo, che ha accolto Dante e gli ha permesso di completare la sua "Divina Commedia”, che ha ispirato Shakespeare e che ha accolto Goethe, Dickens, Lord Byron e molte firme note del mondo dei scrittori e artisti Europei e di tutto il mondo.
L’accademia Mondiale della Poesia, è il frutto costituito di queste menti artistiche, alla quale il sostegno del Comune di Verona e del Ministero italiano degli Affari Esteri è stato prezioso. LUNESCO, la Regione Veneto, la Provincia di Verona, lUniversità di Verona e altri sponsor privati che, hanno dato testimonianza del loro interesse e del loro appoggio.
La fondazione dellAccademia Mondiale della Poesia era la logica conseguenza della risoluzione n. 29/1999 della Conferenza generale dellUNESCO che proclamava il 21 marzo di ogni anno, «Giornata Mondiale della Poesia».
Per dare seguito a tale risoluzione, occorreva non solo vegliare che ciascun stato membro dellUNESCO celebrasse il 21 marzo la Giornata Mondiale della Poesia sul suo territorio, ma anche stabilire unorganizzazione che potesse riunire in modo permanente un areopago di poeti del mondo intero per costituire un conservatorio delleccellenza poetica ed un legame creativo tra le diverse espressioni poetiche dei cinque continenti.
Per questo, a Verona, classificata dallUNESCO città patrimonio storico e culturale dellumanità, il 23 giugno 2001 presso il Teatro Filarmonico, si è svolta la cerimonia solenne di fondazione dellAccademia Mondiale della Poesia, alla quale hanno partecipato una cinquantina di poeti provenienti dallinsieme delle aree geo-culturali del mondo, come il Premio Nobel per la letteratura Wole Soyinka, il Presidente del PEN Club International Homero Aridjis, Adonis, Mahmoud Darwich e Mario Luzi.
Grandi poeti, come Leopold Sedar Senghor, Seamus Heaney (Premio Nobel per la letteratura), Yves Bonnefoy e Andrea Zanzotto e Marcia Theophilo hanno accettato di essere membri dellAccademia.
Di seguito riportiamo i nomi dei vincitori del premio nazionale scuole e, del premio regionale scuole.
1 premio, nazionale scuole consegnato a : Barbara Brutti
2. premio regionale scuole consegnato a: Ave Francesca
Foto © di Alessandro Troisi
Fonti: Accademia Mondiale della Poesia, Marcia Theophilo
Contenuti a cura di : Silvia Michela Carrassi (creativa e scrittora)
Foto: Verona celebra il 18-19 marzo la Giornata Mondiale della Poesia promossa dallUnesco e organizzata dallAccademia Mondiale della Poesia, tra i presenti nelle foto la poetessa Marcia Theophilo, conosciuta anche come la paladina della foresta amazzonica e candidata al Nobel per la poesia.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni