L’Albero della vita Hod

172.4K visualizzazioni

Hod significa splendore o gloria ;in questa sephirah ,la mente razionale ha il sopravvento .Una delle sue attribuzioni è Mercurio ,e questo denota la sua area,in quanto l’aspetto mercuriale è sempre in continuo fluire ,senza fermarsi mai,Mercurio è anche il pianeta più vicino al sole e riflette più degli altri la luce solare.
“Se non abbiamo capacità magica , che è propria dell’immaginazione intellettuale , la sfera di Hod sarà per noi un libro chiuso .Noi possiamo operare in una sfera solo dopo aver ricevuto l’iniziazione di essa ,che nel linguaggio dei Misteri , conferisce I suoi poteri .Nell’operazione tecnica dei misteri , queste iniziazioni vengono conferite sul piano fisico per mezzo del cerimoniale , che può essere efficace o no .Il nocciolo della questione sta nel fatto che non possiamo svegliarci a un attività che non sia già latente .Il vero iniziatore è la Vità : le esperienze di vita stimolano all’azione le capacità del nostro teperamento in quanto le possediamo . La cerimonia dell’iniziazione e gli insegnamenti che devono essere dati nei vari gradi , sono semplicemente intesi a rendere conscio quello che era previamente subconscio , e a portare sotto il controllo della volontà , diretta dall’intelligenza superiore ,quelle svillupate capacità di reazione che fin allora avevano risposto solo ciecamente ai loro appropriati stimoli “ . (Dion Fortune )
“Ogni singola Sephirah non è mai funzionale di per se stessa, per esserlo deve essere considerata in coppia con il suo opposto, in tal modo nasce un equilibrio stabile che sfocia in una terza Sephirah così che il tutto diventa funzionale. E’ il simbolismo di Padre-Madre-Figlio. E’ soltanto quando le Sephiroth si riuniscono in forma equilibrata per defluire in una terza Sephirah che raggiungono l’attività dinamica, distinta dalla forza latente racchiusa in esse impulsata all’esterno dalla terza. Quindi HOD va considerata insieme a NETZACH. rispettivamente rappresentano gli aspetti di forma e forza della consapevolezza astrale, il loro piano. Ciò dimostra che ci troviamo nella sfera astrale, la sfera emotiva, del desiderio rappresentata dalle due Sephiroth unite. Dato che la consapevolezza umana, essendo sviluppata in Malkuth, è una consapevolezza di forme derivata dall’esperienza delle sensazioni fisiche, le condizioni di Malkuth si riflettono all’indietro in Hod ed in Netzach, e in grado minore in Tiphareth. Yesod è più nettamente condizionata da Malkuth. Da ciò si deduce che la consapevolezza umana ha gravato queste Sfere. E’ su questo piano astrale che ci troviamo di fronte a quelle che vengono chiamate le forme pensiero costruite dalla mente umana. Hod e Netzach , unite, costituiscono il Kama-Manas o psiche. NETZACH è la Sfera dell’amore e dell’emozione, la sfera di queste due forze a livello fisico, per cui i contatti con essa avvengono sempre mediante simpatia ed è il potere della simpatia immaginativa che induce le forze della sfera dell’amore ad animare le forme di Hod .
E’ la Venere che è in noi che ci mette in contatto con le influenze simbolizzate da Netzach. HOD risulta quindi la Sfera della mente razionale, quella che dona forma al pensiero per racchiudere le forze di Netzach. Ma per rendere l’energia disponibile a ciò, occorre essere in grado di rispondere o di astenersi volontariamente su tutti i piani ai richiami di Venere. E’ nella Sfera di HOD, la sfera dell’intelletto, che la mente raziocinante impone queste inibizioni alla natura animale per rendere l’energia disponibile, ma è il potere della simpatia immaginativa che è essenziale per prendere i contatti con le forze. Mediante inibizioni e freni sui piani inferiori viene resa disponibile l’energia dinamica sui piani superiori. HOD è essenzialmente la Sfera delle forme animate dalle forze della natura, o viceversa, è la Sfera in cui le forze della natura assumono forma sensibile. Pertanto HOD essendo la Sfera dell’intelletto gli viene attribuito Mercurio-Ermete, dio della scienza e dei libri, onde possiamo vedere chiaramente che la virtù suprema è la VERIDICItà mentre all’opposto viene rivelato l’altro aspetto di Mercurio quale dio dei ladri e degli imbroglioni attraverso il vizio della FALSItà e della DISONEStà. VIRTU - Veridicità. VIZI - Falsità, disonestà. RICAPITOLANDO Siamo in HOD quando:
a) - Costruiamo forme pensiero sia positive che negative.
b) - Riusciamo a controllare le nostre emozioni rispondendovi solamente secondo necessità.
c) - E’ il raziocinio puro a condizionare le nostre azioni .“(Eliphas Levi)
Hod,significa gloria ;la sua immagine magica è un ermafrodito ;l’ottavo sentiero è chiamato l’intelligenza perfetta .Il suo nome Dio è:Elohim Tzabaoth ;il nome dell’Arcangelo è Michael ;il nome degli angeli è Beni Elohim ; il Chakra mondano è Kobab . I colori in Atziluth :violetto porpora . In Briah: Arancione: In Yetzirah :Rosso ruggine . In Assiah :nero gialliccio ,maculato di bianco . Le carte dei tarocchi sono I Quattro otto .