Geburah rappresenta la severità e va a controbilanciarsi a Chesed, che rappresenta la costruzione. Se si dovesse soltanto costruire e se si dovesse soltanto essere amorevoli e misericordiosi, si creerebbero un infinità di forme che esaurita la loro funzione sarebberò ingombranti,a questo punto interviene Geburah,potere puro,energia distruzione, le forme di vita ingombranti vengono spazzate via e riprendono sotto altra forma.
“L’energia dinamica è necessaria al benessere della società al pari della mitezza, della carità e della pazienza. Non dobbiamo mai dimenticare che la dieta dimagrante, se riporta la salute nella malattia, produce malattia nella salute. Non dobbiamo mai esagerare le qualità che sono necessarie per compensare un sovrappiù di forza e I mezzi di salvezza come fini a se stessi. Un eccesso di carità è l’opera di un pazzo; un eccesso di pazienza è il marchio di un codardo. Quello che ci occorre è un giusto e saggio equilibrio che porta alla salute e alla felicità, e chiara comprensione che I sacrifici sono necessari per ottenerlo. “(Dion Fortune) “GEBURAH (forza, severità) La sua immagine magica è quella di un re assiso sul suo carro di battaglia che va in guerra e il cui forte braccio destro protegge il suo popolo con la spada del diritto e assicura che venga fatta giustizia. Nel senso filosofico riconosciamo che nell’insegnamento dei Misteri il Male è semplicemente forza mal riposta, mal riposta nel tempo se è superata, mal riposta nello spazio se compare nel posto sbagliato, mal riposta nelle proporzioni se un eccesso di amore ci rende sciocchi e una carenza di amore ci rende crudeli. Il Male risiede in cose come queste. E’ chiaro vedere Geburah situato al centro del pilastro della Severità, come l’aspetto catabolico, cioè distruttore delle forze. Ecco perche Geburah è il Signore della Paura e della Severità. Geburah è il sacerdote sacrificale dei Misteri. Sacrificio è, in realtà, la trasmutazione della forza liberata dal vincolo della forma. Quando sacrifichiamo un bene minore per un bene maggiore occorre che Geburah intervenga affinchè il sacrificio sia reale e non fittizio; occorre tagliare i legami con il bene minore. Ovunque ci sia una qualsiasi cosa sopravvissuta alla sua utilità, Geburah interviene e distrugge. Abbiamo bisogno del realismo di Geburah per temperare l’idealismo di Chesed. Geburah è l’elemento dinamico della vita, senza di esso, Marte (pianeta attribuito a Geburah), non si riesce ad affrontare la vita. Dobbiamo comprendere le esperienze restrittive della vita. Geburah è disciplina. VIRTU’ - Energia, coraggio. VIZIO - Crudeltà e distruzione.
RICAPITOLANDO Siamo in Geburah quando:
a) - Il timore di Dio ci aiuta a percorrere la giusta strada.
b) - Sacrifichiamo un bene minore per un bene maggiore.
c) - Distruggiamo ciò che è sopravvissuto alla sua utilità.
d) - Nelle relazioni con altri gruppi di uomini siamo in grado di comprendere che è il momento di spronare.
e) - Non siamo disposti ad accettare troppa clemenza perché genererebbe debolezza.
f) - Nella nostra dinamicità affrontiamo la vita (Marte).
g) - Abbiamo il coraggio di offrire la vita al fine di ritrovarla.
h) - Tentiamo di eliminare il male per far prevalere il bene.
i) - Difendiamo deboli e oppressi.
l) - Accettiamo qualsiasi esperienza consci della sua utilità.
m) - Volgendo al contrario le cose di cui sopra siamo in eccesso di crudeltà e distruzione per tornaconto personale o per libidine di potere“ (Eliphas Levi).
Geburah, significa, forza, severità.
L’immagine magica è un potente guerriero sul suo carro di battaglia. Il quinto sentiero è chiamato l’intelligenza radicale. Il suo nome Dio è Elohim Gebor, il nome dell’Arcangelo è Khamael,gli angeli sono I Seraphim, il chakra mondano è Madim. I colori in Atziluth :Arancione. In Briah : rosso scarlatto.
In Yetzirah: scarlatto vivo. In Assiah: rosso, maculato di bianco.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology