Ricercatori di Loma Linda aiutano a salvare le tartarughe in pericolo

163.1K visualizzazioni

Il dott. Stephen G, Dunbar, assistente professore del dipartimento di scienze biologiche e della terra presso l’università Loma Linda, un’istituzione della Chiesa avventista, e due suoi studenti stanno portando avanti un progetto di studio e di difesa delle tartarughe marine in Honduras.

Per questo Dunbar sta sviluppando un’organizzazione ombrello chiamata Protective Turtle Ecology Centre for Training Outreach and Research (Protector) sotto la quale realizzare vari progetti per la conservazione e la protezione delle testuggini marine delle isole.

Uno dei primi progetti di ricerca è uno studio di identificazione e di protezione delle tartarughe che prevede la marcatura, la pesatura e la misurazione dei rettili che, prima di essere liberati, sono provvisti di trasmittenti radio per poter studiare i loro movimenti nelle Bay Islands e le distanze migratorie.

L’impegno per la tutela di specie a rischio non è solo dettato dall’interesse scientifico, ma dalla consapevolezza che tali animali sono parte del creato e di quella biodiversità che è garanzia di equilibrio nella natura.

Adn/Ann