Informazioni eco ambientali da notizie del Corpo forestale dello stato CFS

Di Duilio PACIFICO

174.5K visualizzazioni

CAMPANIA: Più incendi ma meno estesi, merito di interventi di spegnimento più rapidi ed efficienti: nel 2005 scende a 6 ettari la superficie media dei roghi, un primato per l’Italia. Cresce il numero degli incendi dolosi, diminuisce quello dei colposi. Sardegna, Calabria e Campania le regioni più colpite dalle fiamme.

14 Luglio 2006 - Nel 2005 si sono verificati complessivamente 7.951 incendi boschivi che hanno percorso 47.575 ettari, di cui 21.470 boscati e 26.105 non boscati. Rispetto al 2004, quando i roghi furono 6.428, si assiste a una modesta ripresa del fenomeno, con un incremento numerico del 19%. Cresce del 3% la superficie boscata interessata dalle fiamme, mentre l’estensione complessiva di territorio percorso dal fuoco subisce una vistosa riduzione, corrispondente al 21% (60.176 ettari del 2004, contro i 47.575 del 2005). Il dato risulta ancora più apprezzabile se lo si confronta con quello del 2003, rispetto al quale la riduzione è stata addirittura del 48%.

FIRENZE: I FORESTALI RINNOVANO LA DEVOZIONE AL PATRONO S. GIOVANNI GUALBERTO
A Vallombrosa si è svolta la Celebrazione del Santo protettore alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Paolo De Castro. Nel corso della cerimonia è stato inaugurato il nuovo servizio di audioguida all’interno della Riserva Naturale di Vallombrosa

14 luglio 2006 - Avvolti nel suggestivo scenario della millenaria Abbazia di Vallombrosa, nel comune di Reggello (FI), casa madre dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano, i Forestali d’Italia hanno celebrato San Giovanni Gualberto, loro Celeste Patrono nonchè fondatore dell’Ordine. Alla cerimonia ha preso parte il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On.le Paolo DE CASTRO, accompagnato dal Capo del Corpo Forestale dello Stato, Cesare PATRONE, e numerose autorità militari, civili e religiose, nonchè i massimi esponenti del mondo forestale italiano.

ROMA, PRESENTATO IL DOSSIER “TRUFFE A TAVOLA”
Realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e Legambiente, sulla base dei dati del Corpo Forestale dello Stato e degli altri organi che vigilano sulla sicurezza dei cibi che arrivano sulle tavole degli italiani.

Roma 14 luglio 2006 - “Truffe a Tavola 2006” è il documento più completo realizzato fino a oggi sulla filiera alimentare del nostro Paese. Nelle pagine del rapporto, realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino e Legambiente, sono riassunti i dati delle attività di tutti gli organi preposti alla tutela della salute dei consumatori nel settore dell’alimentazione. Tra questi il Corpo Forestale dello Stato.

RIETI: DENUNCIATI I TITOLARI DI UN’ AZIENDA AGRICOLA PER VIOLAZIONE DELLE NORME SULL’IMMIGRAZIONE
Utilizzato un minorenne extracomunitario come custode degli animali.

14 Luglio 2006 " Durante un controllo sul territorio finalizzato al monitoraggio del pascolo del bestiame nel Comune di Configni, gli agenti del Corpo forestale dello Stato di Rieti, del Comando Stazione forestale di Cottanello hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria i titolari di un azienda agricola per la violazione delle norme che regolano l’immigrazione e l’occupazione nel nostro paese.

TORINO: DENUNCIATO IL TITOLARE DI UNA DITTA EDILE PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA NORMATIVA CHE REGOLA IL DEPOSITO E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
Elevate sanzioni amministrative per un totale di 3.000 euro nei confronti dei conducenti dei mezzi che trasportavano i rifiuti.

14 Luglio 2006 " Gli agenti del Corpo forestale dello Stato del Comando Stazione forestale di Almese hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Torino il titolare di una ditta edile per la presunta violazione delle normativa che regola il deposito e lo smaltimento di rifiuti pericolosi. Gli uomini della Forestale hanno scoperto in due località distinte nel Comune di S. Ambrogio di Torino il deposito incontrollato e lo smaltimento illegale di rifiuti speciali.

APPUNTAMENTI

TELEVIDEO RAI, pagina 734
14 Luglio 2006 " Dal Corpo forestale dello Stato consigli e informazioni per tutelare la natura. Grazie ad una convenzione tra Rai e Corpo Forestale dello Stato, sono consultabili sei pagine, per trovare il bollettino aggiornato sulla situazione degli incendi boschivi in Italia, le informazioni sulla difesa delle specie a rischio e tanti consigli utili per escursioni in montagna in tutta sicurezza. Il Corpo Forestale dello Stato, al servizio del cittadino, è a pagina 734 di Televideo Rai.

INCENDI BOSCHIVI: LA FORESTALE IN DIRETTA SU ISORADIO
Tutti i giorni alle 18.45 vanno in onda su ISORADIO gli appuntamenti radiofonici in diretta dalla Centrale Operativa Nazionale del Corpo forestale dello Stato, per un aggiornamento in tempo reale della situazione degli incendi in Italia.
14 Luglio 06 " Sono partiti i collegamenti sulle frequenze di Isoradio, il Canale di pubblica utilità della Rai, in diretta tutti i giorni alle ore 18,45, dalla Centrale Operativa Nazionale del Corpo Forestale dello Stato. Uno spazio quotidiano per fare il punto sugli incendi boschivi del giorno e non solo, 1515.

APPROFONDIMENTI

SICUREZZA: NASCE LA POLIZIA SCIENTIFICA DELL’AMBIENTE
E’ stato presentato il 15 giugno 2006 il primo Laboratorio Mobile della Forestale per le Indagini Scientifiche sull’Ambiente. Si tratta di un’unità operativa attrezzata con tutti gli strumenti necessari per le analisi di laboratorio che vengono effettuate direttamente a bordo da uno staff di chimici, biologi e tecnici della Forestale.

14 Luglio 2006 - La formazione di una prova certa, difficilmente attaccabile in sede di dibattimento penale, e la possibilità di ottenere in tempi brevi il risultato di analisi su fonti di inquinamento per limitare i danni all’ambiente, e per applicare in modo veloce e certo i provvedimenti previsti dalla legge, sono tra gli obiettivi principali delle indagini scientifiche condotte dagli esperti del Corpo forestale dello Stato.

A cura di Duilio PACIFICO grazie alle INFO del a corpo Forestale dello stato C.F.S.