Il cibo di Dio 5 Essere vegetariani

171.7K visualizzazioni

Essere vegetariani è una scelta d'amore nei confronti della vita, si nei confronti della vita, «colui che non rispetta la vita non la merita» (Leonardo Da Vinci) . Nella Genesi (1. 29) Dio dice:Guarda, io ti ho dato ogni erba con il suo seme, e su tutta la terra ogni albero con il suo frutto, che contiene il seme di ogni albero:questo sarà il tuo cibo. Sempre nella genesi (1. 30) Dio dice:E a ogni animale della terra, a ogni uccello del cielo, a ogni essere che striscia sul suolo, dovunque ci sia una forma di vita, a tutti io ho dato ogni erba per nutrirsi;e così sia. Continuando con la genesi (9. 4) :Ma non mangerai carne con la sua vita dentro, col suo sangue.. «E sicuramente il sangue delle tua vita richiederò;lo richiederò per mano di ogni bestia.» I saia (1. 5) afferma:«Disse il signore:Mi avete sacrificato un gran numeri di ovini e bovini, ma a Me non dà piacere il sangue dei manzi, degli agnelli o dei capretti; quando voi alzate le mani. Io distolgo gli occhi da voi e quando pregate non vi ascolto, perché le vostre mani sono sporche di sangue. » Molti cristiani sono stati tratti in inganno da alcuni passi del nuovo testamento dove si dice che Cristo mangiò carne, ma le parole tradotte con carne sono trophe e brome che studi accurati hanno rivelato che significano solo cibo o atto del mangiare. Nel vangelo di Luca (8. 55) si legge che Gesù resuscitò una donna dalla morte e «ordinò di darle della carne.» La parola greca originale è phago, che significa cibo in realtà la parola che significa carne nel greco antico è Kreas, e non è stata mai associata a Gesù Cristo. Un padre della chiesa , Clemente di Alessandria parla dell’apostolo Matteo che si cibava di semi noci e vegetali senza carne. San Giovanni Crisostomo considerava, il consumo di carne violento e innaturale: «Ci comportiamo come lupi, come leopardi... anzi peggio di loro, perché la natura ha previsto che essi si nutrano in quel modo, ma noi, ai quali Dio ha dato la parola e il senso della giustizia, siamo diventati peggio delle belve feroci.» Anche nelle sacre scritture vediche precedenti al buddismo troviamo gli stessi concetti, la non violenza come principio fondamentale del vegetarismo. Nell’antico codice di leggi indiane Manu-samhità si legge; «Per procurarsi della carne è sempre necessario ferire delle creature viventi e questo è un ostacolo per il raggiungimento della beatitudine celeste;si eviti, dunque , di mangiare carne... considerata la disgustosa origine della carne, la crudeltà di incatenare e di uccidere delle creature, è necessario astenersi dal mangiare, carne.»
In tutte le religioni , si parla di non fare agli altri ciò che non vorresti venisse fatto a te stesso, Nella bibbia nei dieci comandamenti si parla di non uccidere e se il concetto riguardasse solo ed esclusivamente il genere umano, il padre celeste, avrebbe detto non commettere omicidio, e sempre la bibbia dice:raccoglierai ciò che hai seminato. Chi diventa vegetariano diventa più dolce più sensibile e più altruista, come dice Albert Einstein: Un sistema di vita vegetariana, con i suoi benefici effetti sul carattere degli uomini, porterebbe benefici a tutti.
«Se qualcuno Mi offre, con amore e devozione, una foglia, un fiore, un fruttoe dell’acqua, accetteròla sua offerta.» Bhagavad-gita (9. 26)
Perchè invochiamo nelle nostre preghiere giornaliere Dio, -Il Compassionevole, -
se poi non siamo capaci di praticare la compassione più elementare verso le altre creature (MahatmaGandhi)
Mangiare carne è semplicemente immorale, poichè comporta un'azione che è contraria al sentimento morale, quella di uccidere. Uccidendo l’uomo sopprime anche in se stesso le più alte capacità spirituali, l’amore e la compassione per altre creature viventi e sopprimendo questi sentimenti, diventa crudele. (Lev Tolstoj)
Coloro che uccidono gli animali per cibarsene saranno più inclini a torturare ed uccidere i loro simili. (Pitagora)
Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà. (Emile Zola)
Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere. (Albert Schweitzer)
l’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà. (Charlie Chaplin)
Vuoi essere simile alla natura degli dei Sii misericordioso:la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà. (William Shakespeare)