Il cibo di Dio - La Biodinamica

Biodinamica ovvero sfruttare forze generali

166.7K visualizzazioni

La biodinamica viene spesso descritta come un modo di coltivare senza concime chimico e senza veleni. Questi sono però solo gli aspetti secondari di un metodo che prima di tutto è caratterizzato da una cosciente utilizzazione delle forze naturali.

Osservando la produzione vegetativa in natura. Tre appaiono le espressioni fondamentali di questa forza naturale:
1) La liberazione nella terra di materie nutritive necessarie alle piante.
2) l’ inspirazione dall’atmosfera alla terra per mezzo delle piante
3) l’auto regolazione esiste in tutti gli organismi viventi.

Il principio fondamentale della biodinamica è attivare la vita nella terra in modo che le sostanze presenti nella terra in quantità enormemente superiore al bisogno possono essere liberate e assimilate dalle piante nella misura necessaria.

Questo processo naturale si svolge grazie ai lombrichi, ai vermetti e ai microrganismi e ogni intervento deve avere come scopo di proteggere e intensificare questa microstalla.

l’inspirazione di sostanze dell’atmosfera è il secondo processo naturale solo in piccola parte (circa 1%) le piante costruiscono la loro massa vegetativa dalla terra. Per il resto utilizzano anidride carbonica, acqua e azoto, che troviamo nell’ humus in grande quantità.

Con la costante distruzione e morte vegetativa, l’azoto viene messo a disposizione, per la vegetazione in crescita. La presenza di concime chimico frena e disturba questo processo minerale un terzo processo naturale caratterizza tutti gli organismi viventi e i sistemi ecologici; l’auto regolazione ovvero l’adattamento alle condizioni esterne; quello che di solito chiamiamo l’equilibrio della natura.

Lo incontriamo nel nostro corpo capace di guarire oppure di resistere alle malattie anche nella terra noi troviamo questo processo di metabolizzazione di sostanze organiche e possiamo aiutarlo e migliorarne l’efficacia attraverso accorgimenti specifici quali: l’impiego della rotazione, del cumulo e dei preparati biodinamici che altro non sono che strumenti per rafforzare la capacità autoregolatrice della terra, delle piante e dell’azienda agricola nel suo complesso.

Le forze cosmiche La biodinamica guarda alla terra come parte dell’universo e perciò soggetta alle leggi e alle influenze cosmiche. La luna governa i liquidi: le maree e il ciclo mestruale ne sono solo 2 esempi. In Italia ci sono ancora moltissimi contadini che seminano,potano e travasano seguendo i movimenti della luna. Nel suo corso di agricoltura Steiner parla degli influssi dei vari pianeti sulla terra, ma nella pratica si ricorre più semplicemente al calendario delle semine. Esso è il risultato di ventenni di ricerche e di studi sull’influenza lunare per l’agricoltura, condotti da una studiosa tedesca, Maria Thun essa scoprì che la pianta sviluppa più o meno ognuna delle sue parti, (radice - foglia - fiore - frutto) secondo la posizione della luna al momento della semina. Seguendo il passaggio della luna attraverso lo zodiaco che fascia la sfera celeste, Maria Thun ha osservato che la pianta sviluppa la parte radicale se la semina avviene quando la luna transita in certi segni, sviluppa invece i fiori se transita in altri e così via.

Da sempre si dividono i segni zodiacali in quattro gruppi ognuno dei quali appartenenti a un elemento:

Ariete - Leone - sagittario appartengono al fuoco Toro - vergine - capricorno appartengono alla terra Gemelli - Bilancia - Acquario appartengono all’aria Cancro - scorpione - pesci appartengono all’acqua Così anche le 4 parti della pianta si possono riferire agli elementi
1) Radice-Terra
2) Foglia - Acqua
3) Fiore - Aria
4) Frutto - Fuoco Quando la luna transita nei segni di fuoco, seminiamo le piante di cui vogliamo un buon sviluppo fruttifero.
Quando la luna transita nei segni d'acqua, seminiamo le piante di cui vogliamo usare le foglie.
Quando la luna transita nei segni di terra, seminiamo piante di cui raccoglieremo radici e tuberi. Quando in fine la luna transita nei segni d'aria, semineremo piante di cui vogliamo i fiori.
Seminare seguendo gli influssi cosmici Ariete - Leone - Sagittario costellazione di fuoco Trigono del calore Seminare , piantare e sarchiare gli ortaggi da seme e da frutto: Piselli, fagioli, fave , soia , pomodori , zucche , meloni, cetrioli, peperoni , peperoncini, melanzane , angurie , piante aromatiche e medicinali che producono semi,( coriandolo, aneto , cumino ..ecc..) Colture per semenze, cereali.
Piantare alberi, Arbusto da frutto, fragole. Gemelli - Bilancia - Acquario costellazioni d'aria Trigono della luce Seminare,piantare e sarchiare gli ortaggi da fiore, e i fiori: erbe aromatiche e medicinali, qualsiasi fiore , carciofi. Cancro - Scorpione - Pesci costellazioni d'acqua Trigono dell’acqua Seminare, piantare e sarchiare gli ortaggi da foglia: bietola, finocchio, lattuga, cipolla bianca , porro, spinaci, cicoria, valeriana d'orto, verza, cavolo, scarola, sedano a coste, cavolo o rapa (coltivato come una verdura a foglia) piante aromatiche o medicinali(angelica, prezzemolo ...ecc...).
Toro - Vergine - Capricorno costellazione di terra trigono della terra. Seminare,piantare e sarchiare gli ortaggi a radice, bulbi e tuberi: Aglio, carote, cipolle da conservare , scalogno, patate, topinambur, scorza nera e scorza bianca.