Milano: Il Sindaco Letizia Moratti: "Con la firma odierna vogliamo promuovere il gusto italiano di vivere la bellezza, valorizzando uno stile di vita sostenibile, amico del bello e dell’ambiente"
“Ieri è stato firmato un protocollo di intesa molto significativo: fondiamo una rete delle reti, tra Milano e il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana. Città che sono anche eccellenze agricole, gastronomiche, paesaggistiche. Centri di irradiazione di quel gusto italiano di vivere la bellezza che è divenuto un mito nel mondo. Valorizzarle vuol dire valorizzare uno stile di vita sostenibile, amico del bello e dell’ambiente”. Sono queste le parole che il Sindaco Letizia Moratti ha detto durante la firma del protocollo d’intesa tra Milano e il Circuito Città d’Arte, avvenuto a Palazzo Marino nel pomeriggio.
Expo 2015 rappresenta per Milano e per l’Italia un'importante opportunità di promozione e di sviluppo economico. Il Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, associazione formata attualmente da undici Comuni (Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Verona) distribuiti su 4 regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto), nasce nel 1997 per valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico, le peculiarità legate al territorio, l’ambiente, le tradizioni, l’enogastronomia e la qualità della vita delle città coinvolte nel progetto.
Aggregando un’offerta frammentata in un prodotto unico e attraente, scopo dell’associazione è proporre un sistema d’offerta turistica integrata per mettere in risalto le potenzialità del territorio rispettando le specificità e le diversità delle città , e al contempo, creare un’identità comune in cui tutte possano riconoscersi.
Dalla collaborazione tra le città del Circuito è scaturita in questi anni una intensa attività di progettazione condivisa, svoltasi in un clima di ampia e diffusa partecipazione.
In virtù del Protocollo d’Intesa per Expo 2015 siglato oggi, il Circuito si impegna a sviluppare e coordinare progetti culturali e di accoglienza turistica, collegati all’evento milanese: dalla card di servizi per i visitatori agli itinerari culturali tra città , dalla valorizzazione della ristorazione tipica a quella delle produzioni artigianali.
“Expo 2015 e le sue positive ricadute sul sistema Italia dell’evento " ha dichiarato il presidente del Circuito Paolo Bonadeo, vicesindaco e assessore alla cultura e turismo della Città di Alessandria " non si esauriscono nei sei mesi. c’è un prima e un dopo a cui lavorano anche le Città d'Arte, secondo il Protocollo d'Intesa siglato oggi. Abbiamo tracciato un percorso fatto di iniziative e progetti mirati e in linea coi temi dell’evento milanese e in un clima di fattiva collaborazione”.
Le città associate hanno già sottoscritto o sottoscriveranno singolarmente ulteriori Protocolli con il comune di Milano. Gli organismi di coordinamento del Circuito lavoreranno per assicurare una più efficace e razionale programmazione degli eventi per il 2015 nelle città della rete.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology