Londra, 11 novembre 2008 " “Le Olimpiadi del 2012 e l’Expo del 2015 sono due grandi progetti di formazione ed educazione, specialmente dedicati ai giovani, così come rappresentano due eccezionali opportunità di sviluppo economico per i Paesi che li ospitano”.
E’ questo il giudizio espresso oggi pomeriggio a Londra da Tessa Jowell, Ministro per le Olimpiadi per il Governo britannico, al termine dell’incontro con il Sindaco di Milano Letizia Moratti.
“Siamo accomunati " ha sottolineato il Sindaco Moratti, che ha condiviso il giudizio del ministro britannico " dalla stessa visione e da numerosi progetti. Quello di oggi è il primo di una serie di incontri che serviranno ad approfondire la collaborazione tra Expo e Olimpiadi, lo scambio di esperienze e reciproco trasferimento di soluzioni adottate in vari ambiti”.
In special modo, il Sindaco Moratti ha evidenziato il valore delle azioni di formazione che le Olimpiadi 2012 stanno mettendo in campo a favore della qualificazione professionale dei più giovani. Allo stesso modo, di particolare interesse, è risultato anche lo sviluppo dei temi legati allo sport e agli stili di vita che trovano nei contenuti di Expo una partnership naturale.
Sull’altro fronte Tessa Jowell ha chiesto di conoscere meglio e approfondire le modalità con cui Expo sta mettendo in rete già più di 40 città in Italia, con accordi dedicati alle specificità e alle esigenze di ciascun territorio.
Londra 2012 ed Expo 2015 - hanno spiegato Tessa Jowell e Letizia Moratti " costituiscono anche due eccezionali occasioni per mobilitare risorse a favore dei Paesi di riferimento. Si tratta di opportunità di sviluppo particolarmente importanti in un momento di recessione e crisi finanziaria come quello attualmente in corso.
Con Londra la Città di Milano ha avviato anche progetti di collaborazione mirati nel campo della mobilità , dell’ambiente e della sicurezza.
“Insieme alla nostra città " ha detto Letizia Moratti, che nella sua visita nella capitale inglese ha incontrato anche il Sindaco Boris Johnson " Londra partecipa, infatti, al circuito nato quest’anno al World Economic Forum di Davos che, sotto il nome SlimCity, raccoglie le città di New York, Tokyo, Città del Messico, Tehran, San Francisco. Attraverso questo circuito di città possiamo sviluppare forme di “acquisti verdi” soprattutto per quel che riguarda i mezzi di trasporto pubblico”.
Tra Milano e Londra prosegue anche lo scambio di best practice e soluzioni adottate sul tema della sicurezza. Allo studio dei due Sindaci vi sono, infine, anche una serie di iniziative in campo culturale.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute