Roma: CINEMA - “Un set cinematografico è da sempre un volano pubblicitario formidabile per la città che lo ospita, esempi ne sono gli indimenticabili “Vacanze romane” con Haudrey Hepburn, “La Dolce vita” con Anita Ekberg, fino ai più recenti “Il Gladiatore” con Russel Crowe o “Angeli e Demoni” di Ron Howard. Tutto questo ha ispirato la nascita di un fenomeno, quello del cineturismo che conta ormai estimatori in tutto il mondo e per il quale tour operator specializzati si sono organizzati, creando mete di viaggio sulle locations dei film, i cosiddetti movie tour".
A parlare è il sen. Mauro Cutrufo, Vicesindaco di Roma, che ha incontrato il premio Oscar Julia Roberts sul set del film “Eat, Pray Love”, allestito nel centro storico della Capitale.
“Julia Roberts ama Roma, me l’ha detto lei stessa e viene spesso nella Capitale, anche perché si è sempre trovata a proprio agio, grazie alla gentilezza e disponibilità dei romani " racconta Cutrufo, ma la mia presenza sul set, al di là dell’incontro con l’attrice e con una troupe che vanta tra i suoi componenti il due volte premio Oscar per la fotografia Robert Richardson, va ricercata nell’approfondimento del fenomeno del cineturismo. Ad ottobre presenteremo un grande progetto che prenderà il via nel 2010, la borsa internazionale delle locations cinematografiche, dove produttori e locations manager potranno entrare in contatto e conoscere l’offerta che vede protagonisti i territori presentati dalle film commissions. Vivere il set è comunque un’esperienza interessante " ha detto ancora Cutrufo - Ricordo ancora quello dentro il Colosseo, quando il Maestro Zeffirelli ha girato con Andrea Bocelli una delle scene dell’Omaggio a Roma, il Promo che presenteremo in prima mondiale il 16 ottobre p.v. alla Festa del Cinema di Roma.
Il Vicesindaco Cutrufo, che ha visitato gli interni del set allestito in un palazzo del centro storico, al termine del cordiale ed informale incontro ha consegnato alla Roberts un piccolo dono, un anello realizzato da un orafo romano, raffigurante il Colosseo”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità