Roma: Lunedì notte l'Amministrazione di Roma Capitale è finalmente rientrata in possesso dell'immobile in Via delle Terme di Traiano 15a, utilizzato fino a questo momento da "Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Roma e Lazio" in condizione di morosità e senza titolo. Il contratto di concessione era infatti scaduto dal 1972. Uno scandalo a cui abbiamo posto fine.
Rosalba Castiglione assessore al patrimonio e alle politiche abitative del comune di Roma dichiara "Ringraziamo gli uomini e le donne dell'Unità di Supporto della #Polizia-Locale presso il Dipartimento delle #Politiche-Abitative per la riuscita dell'operazione. Era il 1959 quando il Comune di Roma stipulò una concessione con l'allora Sezione "Istria e Dalmazia" del Movimento Sociale Italiano. Seguì un rinnovo nel 1963 per nove anni. Dopo di che, dal 1972 fino alla scorsa notte, l'immobile è stato di fatto occupato.
Questi spazi, nel cuore di Roma, hanno anche un grande valore #archeologico. All'interno infatti sono custoditi ambienti di età romana, pertinenti al complesso delle Terme di #Traiano. Tant'è che la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali aveva fatto presente più volte la necessità di riacquisire questo bene pubblico per sottoporlo alla sorveglianza degli organi di tutela. Adesso l'immobile torna ai romani e potrà essere valorizzato nel pieno rispetto della legalità, anche in considerazione del suo valore storico.
Siamo determinati ad andare avanti per porre fine allo scempio gestionale di cui il #patrimonio-immobiliare romano è stato vittima. Una situazione incancrenita che, come questo caso testimonia, affonda le sue radici anche in tempi altro che recenti. La strada è lunga, ma siamo decisi ad andare fino in fondo per ridare dignità e trasparenza all'utilizzo della proprietà pubblica dei cittadini romani."
Rosalba Castiglione assessore al patrimonio e alle politiche abitative del comune di Roma
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute