Parcheggi, finalmente terminati i lavori in via Ampere-Compagni

166.4K visualizzazioni

Milano: Terminati i lavori per la sistemazione superficiale di via Ampère, con alberi, panchine e fontane, si è finalmente chiuso il cantiere per la realizzazione del parcheggio residenziale di via Ampère-Compagni. Lavori partiti nel 2003 che hanno portato alla realizzazione di 214 posti auto su 4 piani interrati.

"Questa Amministrazione comunale – dichiara lassessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano – ha preso limpegno di chiudere il più velocemente possibile le ferite aperte in città e lo abbiamo fatto anche per questo parcheggio, sollecitando il concessionario. Sono certamente soddisfatta di questo aspetto ma, va ricordato, quella di Ampère-Compagni è stata una vicenda tortuosa e penosa per i residenti, in relazione alla denuncia sulle lesioni agli edifici. Per questo auspico che anche sotto il profilo giudiziario si arrivi presto a scrivere la parola ‘fine, chiarendo ogni responsabilità. Solo allora potremo, anche qui, installare il ‘gomitolo a testimonianza che unaltra matassa è stata sbrogliata”.

Prima dellestate, la Giunta comunale ha approvato unimportante delibera che rafforza i compiti e le responsabilità dei Comitati di vigilanza per i parcheggi. Ogni Comitato, composto da 2 dipendenti comunali selezionati sulla base delle specifiche esperienze maturate nel campo delle costruzioni, attuerà una vigilanza attenta e costante sul cantiere, anche con controlli bisettimanali. Il Comitato avrà la responsabilità di garantire il rispetto dei termini stabiliti in convenzione e segnalare repentinamente le irregolarità.

"Il Comune di Milano – spiega lassessore Castellano – intende risparmiare nuovi scempi alla città, facendosi parte attiva nella difesa dei diritti dei cittadini e garantendo la corretta realizzazione dellopera. Per i nuovi cantieri, stiamo infatti stabilendo regole più stringenti già in fase di convenzione e garantiremo controlli attenti durante tutta la fase dei lavori”.

Castellano: "Risultato importante ma resta aperta una dolorosa vicenda giudiziaria”

Lucia Castellano Casa Demanio Lavori pubblici