Milano: Per la promozione e lo sviluppo sul territorio milanese della coesione sociale, la Giunta ha stanziato 700 mila euro in tre anni per lo sviluppo di alcuni progetti che riguardano due quartieri periferici: Niguarda (in Zona 9) e Salomone (in Zona 4).
Le azioni riguardano la mediazione sociale e territoriale, per favorire la collaborazione tra cittadini nello sviluppo di pratiche per la convivenza civile, nella creazione di luoghi di ascolto, informazione e orientamento e nelle iniziative svolte nei quartieri per attivare la partecipazione, sviluppare il senso di appartenenza e inclusione e prevenire e contrastare il disagio e il degrado sociale.
Per la realizzazione di questi progetti, l’Amministrazione comunale lavorerà con soggetti del terzo settore già operanti sul territorio e che hanno perfetta conoscenza dei problemi, riservando a se stessa un ruolo di regia e supervisione.
’Vogliamo valorizzare, rafforzare e sviluppare progetti già avviati con successo da società del terzo settore negli scorsi tre anni. In collaborazione con esse, potremo dare effettiva risposta ai bisogni di questi due quartieri e successivamente estendere l’esperienza’, dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Protezione civile.
Marco Granelli Sicurezza e coesione sociale Polizia locale Protezione civile Volontariato
Ultimi Articoli
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud