Milano: Sono terminati con quattro giorni danticipo i lavori di adeguamento semaforico in piazzale Loreto. Questa mattina, intorno alle 6, sono stati tolti i cantieri che chiudevano le carreggiate centrali ed è stata così ripristinata la viabilità preesistente.
Questi 12 giorni di cantiere, durante i quali A2A ha eseguito lavori per ladeguamento dellimpianto semaforico (come linserimento nelle lanterne di frecce e segnale pedonale e la posa di alcuni pali a sbraccio), sono stati impiegati dal Comune di Milano per mettere in atto una sperimentazione, trasformando il piazzale in una grande rotatoria antitraffico. I buoni risultati conseguiti in questi giorni centrali dagosto confluiranno, insieme alle rilevazioni dei flussi di traffico che saranno effettuate durante una settimana ‘normale, nel progetto di Amat nato con lo scopo di restituire centralità nella vita cittadina ai monumenti e al verde, anche attraverso modifiche alla viabilità, come accaduto in questo caso.
Lintervento aveva portato alla chiusura alle auto della parte centrale di piazzale Loreto, attraverso lutilizzo di dissuasori in plastica ("new jersey”). è stato possibile, così, disciplinare la circolazione in senso rotatorio, spegnendo in sicurezza i semafori, senza dover impegnare sul posto almeno 12 agenti della Polizia locale per dirigere il traffico.
Pierfrancesco Maran Mobilità Ambiente Arredo urbano Verde
Ultimi Articoli
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud