Milano – E’ stato inaugurato oggi il parcheggio per residenti di piazza Cardinal Ferrari. La struttura, prevista dal Piano Urbano Parcheggi, dispone complessivamente di 500 posti auto, di cui 300 privati e 200 pubblici per la sosta a rotazione. Tra questi ultimi, posti auto "rosa” dedicati alle donne, posizionati in corrispondenza delle uscite, e parcheggi per disabili. Lautorimessa è dotata di un sistema di indirizzamento al posto auto libero e di impianti automatizzati di ultima generazione per il controllo degli accessi e per i pagamenti. Dispone inoltre di una guardiola con personale presente 24 ore su 24 e di moderni istemi di sicurezza e videosorveglianza.
La costruzione dei box è stata loccasione per riqualificare la piazza, liberandola dalle automobili in sosta e restituendo alla zona spazi vivibili per residenti e frequentatori: sono state infatti piantumate 13 nuove piante e installate panchine e fioriere.
I lavori per il parcheggio sono cominciati nel luglio 2006 con le indagini archeologiche, durate circa un anno. Le opere interrate sono terminate nel luglio 2010, mentre la riqualificazione della piazza è stata ultimata di recente.
La struttura, a costo zero per lAmministrazione, ha comportato un investimento di circa 15 milioni di euro da parte delloperatore privato che lha realizzata.
Dallinizio del mandato a oggi lAmministrazione comunale ha concluso i lavori di sessanta parcheggi, consegnando alla città circa 14mila posti auto, di cui 12mila privati e 2.200 pubblici a rotazione. Questi ultimi, se si calcola che ogni posto auto pubblico viene occupato quotidianamente da una media di 5 automobili, offrono complessivamente circa 10mila posti di sosta temporanea al giorno.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027