Palmeri: intervento sulla trasparenza negli affitti degli immobili di proprietà comunale

160.4K visualizzazioni

Milano: Palmeri - "Va fatta piena chiarezza sugli affittuari degli immobili di proprietà comunale, mettendo a disposizione dei consiglieri e anche dei giornalisti gli elenchi dei nomi. La diffusione dei dati sugli stabili fatta attraverso il sito del Comune è certamente un passo in avanti, ma ci deve essere lassoluto impegno a perseguire rapidamente una completa trasparenza nellinteresse dei milanesi, magari investendo direttamente della specifica questione il Garante della Privacy”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, ricordando che "già nel 2007, un articolato parere del Segretario Generale del Comune, Giuseppe Mele non escludeva affatto la possibilità di accesso agli atti e di comunicazione di dati ai giornalisti proprio in relazione patrimonio immobiliare del Comune”.

"La conclusione di quel parere, anche alla luce di considerazioni nel merito e dei riferimenti normativi sul bilanciamento tra diritto di cronaca e diritto di riservatezza – ha proseguito Manfredi Palmeri – stabiliva che ci può essere riscontro positivo alle eventuali richieste di accesso agli atti da parte di giornalisti. Ma vanno adottate, secondo le raccomandazioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali, soluzioni che tutelino la riservatezza dei soggetti controinteressati, ad esempio luso delle iniziali in luogo dei nomi riportati per esteso. In ogni caso, resta affidata al giornalista la responsabilità in merito al rispetto dellinteresse pubblico”.

"La trasparenza è un valore in sé – ha aggiunto Manfredi Palmeri – ma deve servire anche per verificare la buona capacità di amministrare la cosa pubblica, cosa peraltro determinabile nel caso specifico attraverso alcuni oggettivi parametri economici e sociali. Già nei verbali della Commissione Demanio dello scorso mandato si leggono molte nostre domande e questioni evidenziate”.