Milano: “Doppio sgombero della Polizia Locale nel parco Cassinis e in via San Giusto. Nel primo intervento i vigili hanno smantellato un insediamento abusivo di rom romeni sorto in un’area boschiva all’interno del Parco Cassinis, nei pressi di via Sant’Arialdo. Sono stati allontanati circa 50 nomadi che occupavano 20 tende, tutte rimosse da Amsa che questa mattina sta provvedendo a ripulire l’area. Nel secondo intervento gli agenti hanno allontanato in via San Giusto due roulotte occupate da 6 sinti siciliani”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Salgono a 175 gli sgomberi effettuati dalla Polizia Locale da inizio anno, 351 dal 2007. Un’azione " dichiara il vice Sindaco " volta a togliere spazi ai rom e impedire che piccoli insediamenti possano espandersi in modo incontrollato, originando così problemi più gravi di degrado e sicurezza. Ricordo che proprio al Cassinis siamo intervenuti a fine agosto, allontanando 35 rom romeni e rimuovendo ben 500 quintali di rifiuti: tra avanzi di cibo, sedie e tavoli, gli agenti della Polizia Locale hanno rinvenuto in quell’occasione perfino due bombole a gas, col pericolo che potessero divampare incendi a rischio dell’incolumità degli stessi occupanti. Un secondo intervento nel parco ha avuto luogo a settembre nei confronti di 20 rom che, dopo l’allontanamento, hanno fatto ritorno in Romania. Una scelta che speriamo venga imitata anche dagli abusivi sgomberati questa mattina e che è sicuramente il risultato dell’ottimo lavoro svolto dalla Polizia Locale”.
“Continua l’impegno " aggiunge De Corato " anche contro gli insediamenti abusivi di camper e roulotte. Un fenomeno molto difficile da contrastare che costringe la Polizia Locale a interventi quasi quotidiani, portando a quota 81 gli allontanamenti di nomadi, principalmente sinti siciliani,effettuati nei primi 9 mesi del 2010. Una media di un intervento ogni 3 giorni. E negli ultimi 5 giorni ne sono stati realizzati addirittura 6. Per quanto riguarda via San Giusto terremo alta l’attenzione con sopralluoghi costanti. Infatti la riqualificazione di via Tosi, volta ad allontanare lo roulotte con la realizzazione di due rotonde, il restringimento della carreggiata e l’installazione di portali alti circa 2 metri intorno all’area di sosta, ha spostato l’interesse degli abusivi proprio su via San Giusto. Ecco perché non abbasseremo la guardia, a testimonianza del lavoro straordinario che l’Amministrazione sta portando avanti grazie all’impegno della Polizia Locale sul territorio contro ogni tipo di abusivismo recidivo da parte di rom, siano essi italiani o romeni”.
Riccardo De Corato - Vice Sindaco
foto di repertorio -© Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»
M5 verso Monza, via libera agli atti: si apre la fase operativa
Gli 80 anni del Piccolo Teatro: da Brecht ad Arlecchino, una stagione di festeggiamenti per Milano
Patto per la Lettura, anche Sondrio tra i 61 firmatari dell’accordo regionale
Mostra ‘La mia Lombardia’, Ornella Piluso espone a Palazzo Lombardia fino al 3 luglio