Taxi: Aumento tariffario forfettario di 0.30€

Da luglio adeguamento delle tariffe del servizio taxi come previsto dalla Regione. Per evitare frodi agli utenti fino a novembre supplemento forfettario di 0.30€ sulle corse, successivamente sarà definito dal tassametro

168.7K visualizzazioni

Milano: “Il Comune di Milano, per rispettare l’incremento tariffario del servizio taxi previsto da Regione Lombardia per il 2010, applicherà fino a fine novembre un aumento forfettario di 0.30" sulle corse - lo comunica il Vice Sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato - Solo al termine dell’aggiornamento dei tassametri di tutti i taxi l’adeguamento tariffario sarà determinato dal tassametro stesso e quindi varierà in base alla lunghezza della corsa”.

Nel 2007 il Comune di Milano, in accordo con Regione Lombardia, ha introdotto alcune tariffe predeterminate su percorsi prestabiliti che riguardano i collegamenti con gli aeroporti milanesi. Nell’ambito dell’ accordo è stato inoltre stabilito che le tariffe dei taxi venissero adeguate annualmente sulla base dei parametri Istat e della qualità del servizio.

“L’aumento tariffario previsto dalla Regione per il 2010, che entrerà in vigore da luglio, ha un’incidenza sul costo della corsa del 2 per cento circa. E’ pertanto necessario che tutti i tassametri dei 4.855 taxi milanesi vengano aggiornati per permettere l’applicazione di tale adeguamento - spiega il Vice Sindaco - Poichè l’aggiornamento dei tassametri non potrà essere svolto in pochi giorni, per evitare frodi ai danni degli utenti con l’applicazione di adeguamenti calcolati in modo approssimativo, il Comune ha stabilito un supplemento forfettario di 0.30 centesimi da applicare sull’importo indicato dal tassametro a fine corsa. Il supplemento di 0.30 potrà essere applicato fino al 30 novembre termine entro il quale dovranno concludersi le operazioni tecniche di adeguamento dei tassametri”.

“Il nuovo adeguamento di 0.30" sarà applicato solo dopo la diffusione fra tutti i taxi del piano tariffario aggiornato, in modo che gli utenti possano essere al corrente delle variazioni in atto” " conclude il Vice Sindaco -

Per quanto riguarda le corse su tragitti prestabiliti di collegamento con gli aeroporti le tariffe rimarranno invariate (Aeroporto di Malpensa " Milano: 85 euro; Aeroporto di Malpensa " Fiera Rho Pero: 60 euro; Aeroporto di Malpensa " Aeroporto di Linate: 95; Aeroporto di Malpensa - Varese: 60 euro e Aeroporto di Linate " Fiera Milano 50 euro).

Foto di repertorio -© Silvia Michela Carrassi