Torino: Domenica 9 maggio si svolgerà la prima edizione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente, l’Anci e l’Ancma. Un’occasione per percorrere la città in bicicletta, mezzo ecologico e non inquinante, e per sensibilizzare i cittadini alle forme di mobilità sostenibile
Per l’occasione sono previste di iniziative ed eventi che si svilupperanno in Piazza San Carlo e al Parco Ruffini.
Programma
Piazza San Carlo dalle ore 10 alle ore 18
Stand informativo dell’Ufficio Biciclette della Città con materiali informativi sulla viabilità ciclabile urbana. Ospiti le Associazioni ciclistiche e ambientaliste: Bici & Dintorni, Bici & Basta, Legambiente, Muovi Equilibri
“In bici ci piace” mostra fotografica sul mondo della bicicletta e sulla bicicletta nel mondo, ideata e prodotta da FIAB e Legambiente Circolo di Rho
Stand informativo del CRESS (Coordinamento Regionale sulla Sicurezza Stradale) con progetto interistituzionale “Ti MuOvi ?” (Mobilità Urbana autonOma per gioVani e bambIni) per la sensibilizzazione e l’orientamento degli alunni delle scuole della Regione Piemonte verso forme di mobilità alternativa e sicurezza stradale ”€œapprofondimento del tema “Muoversi in bicicletta” (maggiori informazioni su sito Scuola in Movimento)
“TO BIKE” il progetto Bike Sharing a Torino, presentazione di una stazione sperimentale, informazioni e possibilità di acquistare l’abbonamento.
Stand per la Marchiatura della bicicletta: incisione sul telaio di un codice per renderla identificabile. A cura dell’Associazione Intorno.
Stand informativo sulle attività del Club Amici della Bicicletta per famiglie. Cicloanimazione per bambini e ragazzi con le “canguro bikes“. Esposizione di bicicli d’epoca e cicloinvenzioni.
Ore 16,30 Concerto del Corpo Musicale Torinese per i ciclisti presenti.
Ore 17,30 i ciclisti con la Banda Musicale e i Gruppi Storici in corteo vanno ad accogliere i Cavalieri della Rievocazione Storica dell’ultimo viaggio della Sacra Sindone da Chambery a Torino.
Info: 011.5613059 (10-12/15-18).
Parco Ruffini (Viale Hugues) dalle ore 9.15 alle ore 13
11^ Edizione della manifestazione Nazionale della FIAB “Bimbimbici -®” organizzata da Bici&Dintorni FIAB-Torino. Pedalata per adulti e bambini che partirà dal Parco Ruffini alle ore 10 per raggiungere il centro città con sosta in Piazza San Carlo e ritorno al parco per le ore 12. Per chi non possedesse la bicicletta sarà possibile noleggiarne una gratuita della Città al Parco. Iscrizione obbligatoria. Programma Bimbimbici -® .
Stand informativo del CRESS e (Coordinamento Regionale sulla Sicurezza Stradale)
Stand informativo dell’Associazione Bici&Dintorni FIAB-Torino.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità