Venezia: Il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare ha istituito domenica 9 maggio la prima edizione della Giornata nazionale della bicicletta che ha come obbiettivo quello di sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere effettivamente realizzabile. Il Ministero, in collaborazione con ANCI e ANCMA, ha inoltre indetto il concorso BICITY al fine di promuovere la mobilità dolce nelle città , riservando esclusivamente alle biciclette, strade, piazze, luoghi di pregio ambientale, artistico storico e architettonico per sottolineare come la bicicletta sia il mezzo di locomozione più pulito e a impatto zero.
Domenica 9 maggio il Comune di Venezia ha organizzato e dato supporto a varie iniziative di promozione della mobilità ciclistica: in particolare, nella mattinata di domenica, si svolgerà Bimbimbici, organizzato da FIAB - Amici della bicicletta di Mestre, e BICITY 2010 “La biciclettata più lunga d’Italia“, programmata in 3 tappe, con partenza della prima tappa da piazza Ferretto, in abbinata a Bimbimbici alle ore 10.30 e arrivo previsto della terza tappa al parco di San Giiuliano alle ore 16.30.
La partecipazione a BICITY 2010 dà l’opportunità a ciascuno di scegliere se partecipare a tutte e tre le tappe oppure, in relazione alla propria preparazione fisica, alla prima tappa del mattino di km. 6,6 (ritrovo in piazza Ferretto alle ore 9.30), o alla sola terza tappa del pomeriggio di km. 28,3 (ritrovo al parco di San Giuliano porta rossa alle ore 14.00). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
La partecipazione è libera e gratuita... Basta una bici e tanta voglia di pedalare e stare in compagnia.
Vedi Allegati con il Programma della Giornata (PDF)
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology