Milano: “Continua da parte della Polizia Locale l’azione di controllo del territorio a contrasto di occupazioni abusive che causano degrado e illegalità nei quartieri di Milano. Questa mattina sono stati realizzati due nuovi interventi in aree segnalate da cittadini. Il primo ha avuto luogo sotto il ponte ferroviario dell’Alzaia Naviglio Pavese, dove sono state abbattute due baracche, occupate da una ventina di rom romeni, all’interno delle quali le condizioni igieniche erano al limite della sopportabilità umana per la copiosa presenza di rifiuti ed escrementi”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Un altro allontanamento " prosegue De Corato " ha avuto luogo vicino ai binari della Stazione San Cristoforo, nei pressi del cavalcavia Gonin, dove era stata segnalata la presenza di tre roulotte abitate da una ventina di nomadi: all’arrivo degli agenti, gli abusivi hanno immediatamente lasciato l’area. La Polizia Locale ha poi controllato altre località segnalate da cittadini. L’area sottostante il ponte delle Milizie, dove ha rinvenuto resti di bivacchi e una tenda. E piazza Tirana, a prevenzione dell’accattonaggio, dove due donne rom romene che si aggiravano nell’area verde con atteggiamento sospetto sono state invitate ad allontanarsi”.
“Le aree occupate sotto il ponte di ferro dell’Alzaia Naviglio Pavese e alla stazione San Cristoforo " precisa il vice Sindaco " sono entrambe di proprietà e competenza di Ferrovie dello Stato. Ciononostante è dovuta intervenire ancora una volta la Polizia Locale, su consenso del Prefetto, per ripristinare la legalità . Come già era accaduto pochi giorni fa in via Siccoli. Interventi che i vigili continueranno a realizzare per rispondere alle richieste della cittadinanza ma che dovrebbero essere garantiti dai proprietari dei terreni occupati, come prescrive una circolare prefettizia del 2007”.
“Questa mattina " comunica infine De Corato " la Polizia Locale ha realizzato il censimento del campo nomadi comunale di via Bonfadini 39, abitato da 19 famiglie di sinti italiani per un totale di 87 persone. Gli agenti hanno trovato alcuni abusivi, circa una ventina di persone accampate in roulotte. Si tratta di un egiziano senza documenti e permesso di soggiorno, per il quale è in corso il fotosegnalamento. E di un gruppo di siciliani caminanti, parenti di un residente regolare del campo che sarà diffidato dall’ospitare ancora persone non autorizzate. Pena l’allontanamento dal campo”.
Ultimi Articoli
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano