Polizia Locale nei mercati: operazione anti-abusivi

170.2K visualizzazioni

Milano: “Domani alle 10 sarò al mercato di via Benedetto Marcello per verificare il lavoro del dispositivo anti-abusivi messo in campo dalla Polizia Locale. Un pattuglione mirato di 15/20 agenti presente ogni sabato in questo così come in altri 4 mercati cittadini (Papiniano, Fauchè, Lagosta e Osoppo), per un contingente complessivo di circa 100 uomini in divisa che garantiscono il rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia commerciale”.

Lo annuncia il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“I controlli nei mercati " aggiunge il vice Sindaco " sono in primo luogo a tutela degli operatori, che dall’abusivismo commerciale e dalla vendita di prodotti contraffatti sono pesantemente danneggiati. Ma sono anche per i cittadini, perché possano usufruire del mercato in sicurezza, e per i residenti, a tutela del decoro dell’area”.

Il dispositivo della Polizia Locale è stato attivato nel dicembre scorso per intervenire su 3 diverse linee d’azione.
1. Abusivismo commerciale: un’aliquota ha il compito di contrastare la presenza di venditori abusivi, in prevalenza senegalesi clandestini.
2. Legalità : un’aliquota controlla il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia commerciale: orari, pulizia dell’area e occupazione del suolo pubblico.
3. Viabilità : la terza aliquota vigila affinchè non ci siano infrazioni al Codice della Strada, soprattutto per quanto riguarda divieti di sosta e soste in doppia fila, che possono intralciare l’attività del mercato.

Contro l’abusivismo commerciale sono previste sanzioni amministrative e il sequestro della merce, mentre per la vendita di prodotti a marchio contraffatto si arriva fino alla denuncia penale. Se poi si tratta di extracomunitari senza permesso di soggiorno vengono applicate le leggi in materia di immigrazione clandestina.
Le sanzioni in materia commerciale vanno da " 20 (per occupazione eccessiva di spazio) a " 1.000 (violazione alla legge regionale sul possesso di autorizzazioni e concessioni che devono essere esibite agli agenti in forma originale; violazione all’ordinanza sindacale del 2003 che stabilisce gli orari di vendita e chiusura dell’attività ). I comportamenti scorretti in materia di conferimento dei rifiuti, pulizia e decoro dell’area vengono puniti con sanzioni da " 50 secondo quanto stabilito dal regolamento comunale.

Questi gli orari di apertura e chiusura dei mercati:
Benedetto Marcello e Osoppo: 6,30/17 (vendita consentita dalle 7,30 alle 16)
Papiniano, Fauchè, Lagosta: 6,30/20 (vendita consentita dalle 7,30 alle 19).