Monza: Ormai una realtà di fatto. Con l’istituzione ufficiale della Provincia di Monza e Brianza, il Comune di Monza ha provveduto ad adeguare l’indirizzo internet del proprio sito istituzionale e delle caselle di posta elettronica. Da fine giugno 2009 il portale comunale è infatti raggiungibile digitando www.comune.monza.it .
Le indicazioni del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) sulla denominazione dei siti istituzionali, prevedono, infatti, che i domini dei portali dei Comuni capoluogo di Provincia siano privi del suffisso relativo alla Provincia di appartenenza, obbligatorio invece per le altre amministrazioni municipali.
Da fine settembre sono stati adeguati anche i circa 400 indirizzi di posta elettronica del Comune di Monza, che hanno perso il suffisso .mi.
Per l’adeguamento degli indirizzi di posta è stato necessario più tempo rispetto all’adeguamento dell’indirizzo del sito Internet per dar modo di conformarsi alle politiche di sicurezza e antispam, e per testare il sistema prima di darne comunicazione ai cittadini.
Tutte le operazioni sono state gestite direttamente dal personale degli uffici comunali senza costi a carico dell’ente.
Per agevolare i cittadini e gli operatori, per il momento si è deciso di mantenere in essere anche i vecchi recapiti email, spesso richiamati in modo automatico nelle rubriche presenti nei software di gestione della posta elettronica.
L’indicazione della vecchia Provincia scomparirà definitivamente con la messa online del nuovo sito del Comune di Monza, prevista per la fine dell’anno.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici