Milano: La Giunta comunale ha dato il via libera al completamento dei lavori per il miglioramento dei servizi e la bonifica dell’area che si affaccia sulla via De Pisis, tra le vie Eritrea e Nuova Bovisasca. La decisione è stata presa dopo che il Consiglio di Stato aveva imposto al Comune il blocco dei lavori per la strada interquartiere in attesa della valutazione d’impatto ambientale.
Nello specifico sono previsti:
”¢ il completamento della bonifica ambientale, in corso dal 2006, che consentirà di realizzare un nuovo parco e di migliorare le condizioni dell’area;
”¢ l’ultimazione delle opere di urbanizzazione che prevedono la realizzazione di nuovi condotti fognari, di quelli per l’acqua potabile e per il teleriscaldamento. I lavori sono in fase avanzata e serviranno a rendere più efficienti i sottoservizi del quartiere;
”¢ la dismissione dell’attuale via Castellamare e il suo ripristino nell’area adiacente. La nuova strada sarà dotata di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. La realizzazione di via Porretta e l’adeguamento di via Chiasserini che permetteranno un miglioramento complessivo della viabilità dell’area;
Ӣ il completamento di parchi e parterre alberati con percorsi ciclabili e pedonali nel tratto tra via Eritrea e via Castellamare.
In precedenza la Giunta aveva stabilito che l’arteria sarebbe diventata strada di collegamento “Zara " Expo” per favorire il raggiungimento della sede che ospiterà l’Esposizione universale del 2015. Attualmente sono in corso gli studi per la valutazione d’impatto ambientale.
“Con la decisione presa oggi " ha detto l’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente Edoardo Croci - la Giunta conferma la volontà di realizzare opere che rispettano e tutelano l’ambiente. E’ già in corso la VIA della nuova strada Zara " Expo. Gli interventi che verranno completati rispondono alle richieste dei cittadini e offriranno una migliore viabilità e vivibilità dell’area”.
“Con questa delibera " ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini - tutti i lavori che riguardano la realizzazione della strada interquartiere vengono sospesi in attesa della nuova valutazione d’impatto ambientale. Completeremo, invece, tutti gli interventi accessori che nulla hanno a che fare con la strada interquartiere e che gli abitanti del quartiere attendono, come la via Cammarata e l’ammodernamento dei sottoservizi”.
assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente Edoardo Croci
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore