Milano: Domenica 10 Maggio 2009 Infrastrutture Acque Nord Milano (IANOMI) apre le porte dei suoi depuratori (Pero, via Leonardo da Vinci, 1; Bresso-Niguarda, via Giovanni da Velate, 12; Canegrate, via Cascinette, 33/37) aderendo alla giornata dei Servizi Pubblici Locali 2009 organizzata da Confservizi Lombardia.
Le persone interessate potranno, quindi, vedere da vicino, anzi dall’interno, gli impianti di depurazione. Saranno accompagnate nella visita dal personale di Amiacque, che illustrerà le varie fasi del processo di depurazione. Tutti i visitatori riceveranno in omaggio una locandina sul risparmio idrico e una locandina con una raccolta di poesie sull’acqua.
I tre impianti saranno aperti dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Il Presidente di Ianomi S.p.A., Roberto Colombo, così ha affermato:
«Parlare di servizi pubblici significa parlare ai cittadini, che sono gli utenti, i destinatari delle attività svolte. Per questo, come ogni anno, apriamo al pubblico i nostri impianti: è la volontà di mostrare come si lavora per la collettività nell’ambito della depurazione delle acque; di far conoscere una realtà di cui, sovente, si sente soltanto parlare. I tre impianti che apriamo al pubblico, fra l’altro, sono accomunati dal completamento di alcuni interventi; la copertura di alcune fasi della depurazione, che in precedenza causavano disagi alla popolazione, e l’aggiunta dei trattamenti più avanzati, che ci allineano alle normative per le aree sensibili, come prescritto dal decreto legislativo 152/2006».
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità