Monza: Anche questanno a novembre si aprirà la ricca stagione di spettacoli che ogni anno il Teatro Manzoni offre con successo al proprio pubblico. Il cartellone previsto per il 2011/2012 conferma la presenza di grandi artisti e si presenta come sempre denso di appuntamenti di vario genere: dal musical alla prosa, dal dramma psicologico al teatro classico di Pirandello. Aprono le danze il 17 novembre Manuel Frattini, Roberto Ciufoli, Valentina Spalletti e Simone Sibillano che, con il musical "Aladin”, ci condurranno nel mondo delle "Mille ed una Notte”, dove i profumi, i colori e i suoni della città di Baghdad faranno da sfondo alle avventure di un rocambolesco ladruncolo dal cuore gentile e alle magie di uno strabiliante Genio della Lampada.
Dopo le accattivanti atmosfere orientali il Manzoni si veste di comicità ospitando dal 1 al 4 dicembre la commedia di Claudio Bigagli "Piccoli Equivoci”, un‘opera che domina la scena da più di ventanni, da cui Ricky Tognazzi aveva tratto lomonimo film, interpretata ora da un cast di attori emergenti, tra cui Francesco Montanari. La vicenda è comica e toccante, spinge a riflettere sul valore dellamore e soprattutto dellamicizia. Dal 15 al 18 dicembre sul palco salirà una coppia di attori esilarante: ritornano Zuzzuro e Gaspare con "La Cena dei cretini”di Franco Veber, la cui trama semplice, genuina e mai volgare provoca una risata spontanea irrefrenabile. Il 2012 inizia con un altro lieto ritorno, dal 12 al 15 gennaio infatti la scena sarà tenuta dal cast di "Se devi dire una bugia, dilla ancora più grossa”, sequel di "Se devi dire una bugia” scritta da Ray Cooney, per la regia di Gianluca Guidi. Il teatro classico fa capolino con Pirandello e "Luomo, la bestia e la virtù”, interpretata da Stefano Randisi e Enzo Vetrano, in scena dal 26 al 29 gennaio.
La bugia è di nuovo protagonista con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli che dal 16 al 19 febbraio interpretano, guidati dal regista Maurizio Nichetti, la pièce di Florian Zeller, "La verità (fa male…si sa!)”. Intrighi, bugie, tradimenti in un clima di coinvolgente allegria conducono lo spettatore dentro un labirinto di specchi, dove la verità non è mai quella manifesta. A marzo la comicità continua con altri due grandi spettacoli, dal 1 al 4 Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato sono protagonisti di una commedia nuova, divertente e commovente allo stesso tempo, che per la prima volta in Italia porta lo sguardo su un mondo sconosciuto, quello degli hoarder, persone che accumulano cose senza essere in grado di separarsene. "Tante belle cose” è sia una commedia che un dramma psicologico, che descrive in maniera delicata un disagio diffuso, ma ancora poco conosciuto.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1