ABOLIZIONE PENA DI MORTE È BATTAGLIA PER PROGRESSO

ITALIA, “La campagna per l’abolizione della pena di morte è una battaglia fondamentale per il progresso comune”. Così si è espresso il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ricevendo oggi al Qurinale una delegazione dei 14 ministri della Giustizia africani che partecipano al convegno “Africa per la vita” contro la pena capitale promosso a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio.

PRESIDENTE CIAMPI: "La diminuzione del numero di esecuzioni nel mondo - ha continuato il presidente Ciampi - e l’aumento dei Paesi che attuano una moratoria ovvero riducono progressivamente il numero dei reati per i quali la pena capitale è comminata, costituiscono sviluppi positivi. È altresì incoraggiante il crescente sostegno alla Risoluzione annuale della Commissione per i diritti umani delle Nazioni Unite contro la pena di morte”. Il presidente si è rallegrato del fatto che l’impegno per l’abolizione della pena capitale “stia trovando crescente consenso nei Paesi dell’Africa, dove è ormai esiguo il numero degli Stati nei quali hanno luogo esecuzioni.

È un segnale incoraggiante, che dimostra i progressi compiuti dal continente africano sulla strada della salvaguardia della dignità umana, della promozione della democrazia e dello stato di diritto". L’Unione Europea, ha aggiunto, “non perde occasione di sottolineare la necessità di abbandonare questa pena disumana, di sollecitare i Paesi che non lo hanno ancora fatto a ratificare gli strumenti internazionali per la tutela dei diritti umani, in particolare il Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici con i relativi Protocolli”. [CO]

FONTE: http://www.misna.org