ITALIA, “La campagna per l’abolizione della pena di morte è una battaglia fondamentale per il progresso comune”. Così si è espresso il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ricevendo oggi al Qurinale una delegazione dei 14 ministri della Giustizia africani che partecipano al convegno “Africa per la vita” contro la pena capitale promosso a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio.
PRESIDENTE CIAMPI: "La diminuzione del numero di esecuzioni nel mondo - ha continuato il presidente Ciampi - e l’aumento dei Paesi che attuano una moratoria ovvero riducono progressivamente il numero dei reati per i quali la pena capitale è comminata, costituiscono sviluppi positivi. È altresì incoraggiante il crescente sostegno alla Risoluzione annuale della Commissione per i diritti umani delle Nazioni Unite contro la pena di morte”. Il presidente si è rallegrato del fatto che l’impegno per l’abolizione della pena capitale “stia trovando crescente consenso nei Paesi dell’Africa, dove è ormai esiguo il numero degli Stati nei quali hanno luogo esecuzioni.
È un segnale incoraggiante, che dimostra i progressi compiuti dal continente africano sulla strada della salvaguardia della dignità umana, della promozione della democrazia e dello stato di diritto". L’Unione Europea, ha aggiunto, “non perde occasione di sottolineare la necessità di abbandonare questa pena disumana, di sollecitare i Paesi che non lo hanno ancora fatto a ratificare gli strumenti internazionali per la tutela dei diritti umani, in particolare il Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici con i relativi Protocolli”. [CO]
FONTE: http://www.misna.org
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology