BALLANDO CON LE STELLE - Su RAIUNO da Sabato

164.4K visualizzazioni

Roma - Tutto pronto per la sesta edizione di ’Ballando con le stelle’, programma di Raiuno condotto da Milly Carlucci - che il direttore di Raiuno Mauro Mazza ha definito essere “un generale“ - con la partecipazione di Paolo Belli e che debutta domani alle 21,10 dall’Auditorium Rai del Foro Italico. L’ospite della serata inaugurale di questa edizione sarà Carl Lewis, il “figlio del vento“, grande re della velocità degli anni ’80. Sarà impegnato nel segmento della trasmissione ’Ballerino per una notte’. Il programma e’ stato presentato questa mattina con la conferenza stampa tenuta da Mazza, dalla stessa Carlucci con Paolo Belli e poi presenti tutte le coppie in gara. Il cast e’ ricco di personaggi famosi che, aiutati dai maestri di ballo, si metteranno in gioco per apprendere le regole della danza sportiva e per contendersi, settimana dopo settimana, l’accesso alla finale in programma il 20 marzo. Articolato in 10 puntate, il programma prodotto da Raiuno in collaborazione con la Ballandi Entertainment Spa, avrà tra i suoi interpreti principali Ronn Moss, il Ridge di Beautiful; Raz Degan; Barbara De Rossi; la schermitrice Margherita Granbassi; l’ex schermitore Stefano Pantano; quindi Maria Concetta Mattei, conduttrice del Tg2; Maurizio Battista; Lorenzo Crespi; Benedetta Valanzano; Stefano Masciolini e Veronica Olivier. Ogni settimana le coppie in gara dovranno vedersela con diversi stili di danza: dal cha cha cha al tango, valzer, paso doble, salsa, merengue, samba, rumba e quicksteep. Tutti sotto giudizio di una giuria formata dai soliti “perfidi“, come li ha scherzosamente definiti la Carlucci: si tratta di Carolyne Smit, Guillermo Mariotto, Lamberto Sposini, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni.
Al pubblico da casa il compito di emettere il verdetto finale con il televoto e decretare di volta in volta la coppia eliminata. Ogni puntata vivrà anche i momenti di “Ballando con le stelline“, gara riservata ai bambini, e poi spazi a ospiti famosi, a cominciare appunto da Carl Lewis e poi piu’ avanti dovrebbe esserci anche Pele’, che era previsto gia’ per domani sera ma poi per problemi familiari ha dovuto disdettare l’appuntamento. Il contratto con ’O Rey’ e’ firmato e si lavora perche’ sia onorato, come lo stesso Pele’ desidera fare. Una festa del sabato sera che si celebrerà nella scenografia di Marco Calzavara pensata come un teatro ottocentesco nell’Auditorium Rai del Foro Italico. Il direttore di Raiuno ha definito il programma “una certezza“, mentre altri programmi sono una scommessa o una speranza. “In questo caso non abbiamo dubbi sulla riuscita della trasmissione, fin dall’estate abbiamo pensato a una edizione che si presenti meglio, con un cast eccezionale. Ce l’abbiamo messa tutta e ora aspettiamo con una trepidazione molto positiva“. Mazza, che poi ha candidamente ammesso che con il ballo lui proprio non ha alcun legame, neanche con “il lento della mattonella“ ha aggiunto scherzosamente se a questo punto i concorrenti “siano piu’ provati dalle ore di lezione con i maestri oppure dal regime che il generale Carlucci impone nella sua caserma...“. La conduttrice, visibilmente soddisfatta, si e’ detta anche lei certa del successo di quest’altra edizione e ha parlato di clima di festa, di grande sintonia, di gruppo, “siamo una famiglia, e i maestri sono ormai diventati anche loro divi e personaggi“. La Carlucci ha aggiunto che “e’ come mettere in scena un musical diverso ogni sabato“.
Contento anche Paolo Belli e ha riferito che quest’anno nella band e’ stato inserito un violino, “per permettere alle signore in gara di fare dei tanghi molto speciali“, e anche lui ha parlato di gruppo di lavoro “fantastico“. La conferenza stampa e’ stata anche l’occasione per chiarire da parte del direttore di Raiuno la posizione della rete in merito al programma “Io canto“ condotto da Gerry Scotti e che prenderà il via domani su Canale 5, un programma il cui format sembrerebbe ricalcare quello di “Ti lascio una canzone“ proposto da Raiuno e che tornerà a marzo ancora con la conduzione di Antonella Clerici. Mazza ha spiegato che “non abbiamo mai deciso la programmazione in rapporto a quello che fanno gli altri, non tutti si muovono con questa stessa logica“. E quanto alla trasmissione di Canale 5, “credo che tendenzialmente chi guarda la televisione preferisca l’originale, e questo rimane in casa nostra“. A margine della conferenza stampa, alla domanda se e’ in previsione un’azione di rivalsa legale da parte di Raiuno riferita al programma di Canale 5, Mazza ha risposto “prima vediamo cosa va in onda e poi decidiamo. Vediamo prima i risultati“.
Ronn Moss è il primo a manifestare la sua difficoltà dopo i primi 14 giorni di allenamento, sdraiandosi a terra in conferenza stampa e dicendo “questa è la mia posizione preferita di ballo. Oggi sembra che tutto mi sia caduto addosso, sento di essere stato piacevolmente torturato - ha scherzato l’attore - per me non è affatto una vacanza, imparare a ballare è molto difficile, ad aiutarmi è la musica (fa parte di una band, n.d.r.). Forse sono pazzo, non avrei mai pensato di lanciarmi in un’impresa così difficile“. A pensarla nello stesso modo è Maurizio Battista. “Mi sento una cavia di laboratorio - ha raccontato il cabarettista - pensavo che ballare fosse più facile, invece è difficilissimo, facevo meno fatica a stare a casa con mia moglie“, ha scherzato.
Un’ultima notazione riguarda ancora gli ospiti: Milly Carlucci ha detto che si era pensato anche a Usain Bolt, il giamaicano recordman dei 100 e 200 metri, oro a Pechino nel 2008 e ai mondiali dello scorso anno. Poi e’ tutto saltato perche’ dallo staff tecnico del campione hanno fatto sapere che sarebbe stato improponibile pensare ora ad una pausa nel programma di preparazione in pista per le gare.