Pupo si fa in tre sul servizio pubblico. In attesa partecipare in gara a Sanremo in un trio che ha fatto notizia, formato dal cantante, da Emanuele Filiberto e dal tenore Luca Canonici, con il brano 'Italia amore mio' (nato da una poesia-lettera d'amore al nostro Paese scritta dal principe), Pupo torna nel prime time di Raiuno, da domani per sei puntate, con un'edizione completamente rivisitata dei 'Raccomandati' ed approda dal 12 gennaio con un suo show di infotainment dal titolo 'Attenti a Pupo' su Radio 1, che andra' in onda dal martedi' al venerdi', dalle 13.35 alle 14. Per quella che ha definito la 'rifondazionè dei 'Raccomandati', il cantante toscano, d'accordo la direzione di Raiuno, ha voluto un cast corale (accanto al conduttore ci saranno l’astro nascente Georgia Luzi, la diva Valeria Marini e l’ormai lanciatissimo Emanuele Filiberto) e un nuovo meccanismo di selezione dei concorrenti: non più segnalati da vip di turno ma scelti dalla redazione sul sito www.nuovitalenti.rai.it (dovra' ci si potra' candidare fino a fine gennaio) e in altri provini e solo in un secondo momento proprosti ad artisti di fama per un'esibizione in coppia nella trasmissione. In ogni puntata 8 raccondamati, accompagnati da 8 pigmalioni vip, si affronteranno tra musica, prosa, comicita', canti e balli. Nella puntata d'esordio i padrini famosi che si esibiranno con i loro raccomandati saranno: Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Beppe Braida, Don Backy, Nancy Brilli, Luca Ward e Pamela Camassa. Il tutto in diretta dallo storico Teatro delle Vittorie.
"Lo scorso anno arrivai ai 'Raccomandati' in corsa -ha detto Puppo- e ottenemmo comunque buoni risultati, con una media del 19%, nonostante un concorrente come 'I Cesaroni' che non auguro a nessuno. Quest'anno la concorrenza non sara' meno dura (su Canale 5 ci sara' la nuova serie 'Tutti per Bruno', con Claudio Amendola nei panni di un poliziotto un po’ cialtrone, ndr.) ma noi abbiamo lavorato a lungo alla nuova formula che assomiglia un po’ a tutti noi coinvolti. Nel cast ci sono personalita' molto diverse anche nella speranza che ognuno porti con sè il suo pubblico: cosi' vedrete me, figlio di un portiere, insieme al nipote del re d'Italia Emanuele Filiberto, alla diva italiana per eccellenza Valeria Marini e alla nuova promessa della conduzione Geogia Luzi, che è gia' una grande professionista". Il risultato, promette Pupo, "è mix frizzante per tutti i gusti", con un ruolo preciso per ognuno dei tre co-conduttori. Valeria Marini girera' l’Italia (ma forse varchera' anche i confini) per una selezione di piazza del 'suo' raccomandato ("stiamo ricevendo un'accoglienza incredibile nei paesi, c'è un clima bellissimo, si presentano in migliaia, veri talenti e candidati meno bravi ma più divertenti", dice la showgirl); Georgia Luzi affianchera' più da vicino Pupo ("forse mi hanno scelto per l’altezza", ironizza la giovane conduttrice non proprio altissima) mentre il principe Emanuele Filiberto sara' l’aspirante conduttore o come preferisce definirsi lui "il valletto" di Pupo: "Portero' il caffè, pettinero' Valeria Marini... Quando mi hanno proposto il programma -scherza- mi aspettavo un ruolo degno del mio rango. Ma Pupo mi ha detto che devo imparare. E, siccome questo lavoro più lo faccio più mi piace, ho accettato volentieri di mettermi a disposizione del professor Ghinazzi", conclude.
Quando all’esordio nel nuovo palinsesto di Radio1, voluto dal direttore Antonio Preziosi, Pupo sara' in buona compagnia tra new entry e grandi conferme, tra le quali: Simona Ventura che portera' in 'Ventura Football Club' l’esperienza di quel mix tra calcio e tutto cio' che gli ruota intorno che sperimenta da anni con successo a 'Quelli chè (che ieri ha registrato su Raidue un ottimo 15,02% di share con 2.272.052); Enrica Bonaccorti, Maurizio Costanzo, Jo quillo e molti altri ancora. Con un palinsesto all’isegna del motto "la notizia non pouo' attendere", Preziosi non rinuncia, nonostante gli innesti di infotainment alla vocazione all news: "Ogni programma sara' pronto ad interrompersi per una 'breaking news' e anche i programmi d'approfondimento vedranno diverse novita' importanti. Per citarne alcuni: "Nella fascia cruciale de mattino ci saranno due nuovi programmi 'l’economia in tasca', alle 7.35, e 'Ben Fatto', con Annalisa Manduca e Lorenzo Opice, dopo il Gr1 delle 8", spiega il direttore. Poi la nuova conduzione di 'Radio anch'io' affidata a Ruggero Po. Ed anche il debutto di un'ampia rassegna stampa ragionata sui quotidiani freschi di tipografia, intitolata "Prima di domani" e condotta, dalle 23.40 alla mezzanotte da Giancarlo Loquenzi.
"La mia partecipazione ai 'Raccomandati non è un traino per il festival. Il pubblico italiano è tutt'altro che scemo. E credo che al festival verremo giudicati come e più severamente degli altri artisti in gara, non foss'altro che per la sovraesposizione che ha avuto la notizia della nostra partecipazione". A parlare cosi' della sua partecipazione insieme a Pupo al prossimo festival di Sanremo è Emanuele Filiberto di Savoia. Che chiarisce: "La tv voglio farla davvero, mi piace e spero di farne di più in futuro. Ma in queste occasione vorrei essere chiamato semplicemente Emanuele Filiberto". Bersagliato di domande sul festival durante la conferenza di presentazione dei 'Raccomandati', il principe prima ha tentato di evitare di rubare la scena al nuovo programma ("non mi sembra la sede giusta per parlare del festival"), poi stuzziccato sul giudizio che le apparizioni televisive hanno suscitato sui monarchici, ha detto: "Mi pare che la partecipazione al festival si stata accolta molto bene da diverse associazioni di monarchici. E comunque l’unico giudizio che mi interessa è quello delle persone che amo, mia moglie e le mie figlie. Sono cittadino italiano, sono stato per molti anni in esilio. E secondo chi mi critica che dovrei fare? Rimanere davanti ad una finestra e dire: com'era bella l’Italia prima del 1946?", conclude.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità