LA BELLEZZA ALBANESE SULLA PASSERELLA DELL’AUDITORIUM

172.6K visualizzazioni

ROMA, Si è svolta con grande successo la 2° edizione di “Miss Albania in Italia” che ha visto la bellezza, la moda e lo spettacolo creare una magica atmosfera. L’evento organizzato dall’istituto di Cultura Albanese in Italia, e presentato da Julian Borghesan ed Egnisa Uci, ha incoronato la splendida diciannovenne Haberi Emiliana che con la sua fresca semplicità bellezza ha rappresentato la bellezza albanese. Il Presidente della giuria Vittorio Sgarbi, ha espresso apertamente pareri positivi sulla manifestazione e sulle ragazze partecipanti.

Le 23 ragazze di origine Albanese selezionate in tutta Italia, con la loro partecipazione hanno valorizzato il rapporto tra la cultura Albanese e quella Italiana. La finalità, è stata quella di mostrare un’immagine dell’Albania diversa e lontana da certi preconcetti, con storie di riuscita integrazione culturale e sociale che, visitata attraverso una formula di facile lettura come quella di un concorso di bellezza, si prefigge di raccontare la cultura di un popolo capace, nonostante varie diaspore, di mantenere salde le sue origini e le sue tradizioni e, al tempo stesso, di convivere ed integrarsi con i costumi e le prerogative socio culturali di un grande paese come l’Italia.

In giuria, oltre a Vittorio Sgarbi e Gjon Kolndrekaj, scrittore e poeta cossovaro, erano presenti personaggi noti come la pittrice Alda Boscaro, la nota giornalista Daniela Pulci de “La Vita in Diretta”, i giornalisti Lorena Fantauzzi, e Massimiliano Morelli, la Miss Ornela LLeshi, la nota psicoterapeuta Loredana Petrone, il famoso ballerino della trasmissione Amici Ilir Shaqiri, l’attore Luca Capuano, l’attrice Antonella Ippoliti e la cantante Manuela Villa.

Sul palco dell’Auditorium si sono alternati anche numerosi artisti Italiani ed Albanesi come, Tony Blescia, e grandi cantanti albanesi Rovena Stefa, Alberti, Labi e Besjana Mehmetl nonché la straordinaria esibizione della “Baby Ballerina” Elvana Marsili. A premiare con una sua opera il Direttore dell’Istituto della Cultura Albanese, nonché Patron del concorso Miss Albania in Italia , la Dott.ssa Mira Kola, è stata insieme al Presidente Onorario Vittorio Sgarbi, la nota pittrice Paola Fabrizio che con questo gesto ha affermato la stima ed il rispetto che unisce ed avvicina l’Italia all’Albania. Il Presidente della Repubblica Albanese Alfred Moisiu, ha inviato un messaggio alle partecipanti omaggiando le ragazze del titolo di “Ambasciatrici della bellezza interiore ed esteriore del popolo Albanese”.

Di Franco Srena