Milano: Lirica al Castello. Tutto esaurito per il Don Giovanni. Esauriti in sole 3 ore i biglietti per il Don Giovanni di Mozart, il secondo appuntamento con la lirica sotto le stelle nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco. La manifestazione, ideata dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti, è realizzata in collaborazione con l’associazione “Teatro dell’Opera di Milano”. Il 17, 18, 19 luglio è andata in scena “La Bohème” di Giacomo Puccini, il “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart è in calendario nei giorni 24, 25, 26 luglio, mentre il 1° e il 2 agosto sarà la volta di “Nabucco” di Giuseppe Verdi.
“Opere di grande respiro, le cui arie sono nel patrimonio culturale di tutti noi, anche di chi non è un assiduo melomane " commenta l’assessore Orsatti-. La rassegna estiva al Castello rappresenta un invito rivolto a milanesi e turisti a scoprire il fascino del melodramma e le emozioni del teatro, immersi in una delle cornici storiche più suggestive che Milano possa offrire”. “Il successo riscosso dalla manifestazione - continua Orsatti - a giudicare dai biglietti esauriti sin dal primo giorno, conferma ancora una volta l’apprezzamento dei milanesi per quelle attività che sanno coniugare qualità e divertimento. Vista la grande partecipazione " conclude l’assessore - e per accontentare le richieste del pubblico, siamo già pronti per la prossima edizione a individuare spazi che consentano di ampliare significativamente il numero degli spettatori presenti, portandoli dagli attuali 700 a più del doppio”.
La regia delle tre opere è affidata al maestro Mario Riccardo Migliara che ha realizzato una messa in scena capace di avvicinare anche un pubblico non esperto. Gli interpreti sono per la maggior parte voci nuove del panorama concertistico italiano affiancati da professionisti provenienti dai migliori conservatori di tutto il mondo.
Ad accompagnare musicalmente le tre opere sarà l’Orchestra Filarmonica di Milano, diretta da Pierangelo Gelmini per “La Boheme”, da Francesco Attardi per “Don Giovanni”e da Roberto Gianola per “Nabucco”.
Tutte le opere sono a ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21.00. I 500 biglietti disponibili per Nabucco saranno distribuiti presso la sede dell’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità di via Bagutta 12, lunedì 27 luglio, dalle ore 10.00 alle 17.00. Infoline 02/795892.
Castello Sforzesco di Milano 24,25,26 luglio Cortile della Rocchetta ore 21
Teatro dell’Opera di Milano presenta Don Giovanni
DON GIOVANNI Michele Bianchini
LEPORELLO Pietro Toscano, Antonio Russo
DON OTTAVIO Filippo Pina Castiglioni
DONNA ANNA Tiziana Scaciga Della Silva, Lisa Eden
DONNA ELVIRA Carmen Claure, Gayaneh Tapacian
MASETTO Daniele di Tommaso
ZERLINA Elisa Maffi
COMMENDATORE Giampaolo Vessella
Mimi e danzatori
Valeria Pala , Paquale Tafuri, Deborah Accarino
CORALE LIRICA AMBROSIANA
Diretta da Roberto Ardigò
Orchestra Filarmonica di Milano
DIRETTORE
Francesco Attardi
IDEAZIONE SCENICA E REGIA
Mario Riccardo Migliara
REALIZZAZIONE SCENOGRAFIA E ATTREZZERIA
Arti di Scena
Maestro collaboratore
Yuco Yamaguchi
Trucco e Acconciature
Mara de Palma
Costumista
Carmen Iacovetta
Luci
Maurilio Boni
Organizzazione
Cristina Santarcangelo
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.