Milano: Aperto dal 10 Marzo il concorso di scrittura cinematografica per giovani talenti promosso da Wallrider sul tema “Milano, città del futuro”. L’iniziativa, presentata questa mattina dall’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi, è dedicata agli autori alle prime armi e si svolge in collaborazione con la Regione Lombardia, l’Associazione Sentieri del Cinema, Lombardia Film Commission e il Master Almed, Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
“Con il Premio Wallrider - ha commentato Terzi " l’Amministrazione sostiene la creatività giovanile in ambito cinematografico. Ma vuole anche porre l’attenzione sull’idea che le nuove generazioni hanno della nostra città e del suo futuro. Immaginare la Milano di domani significa infatti partire da un’analisi di quello che ci circonda oggi per arrivare a esprimere le proprie emozioni e i propri desideri attraverso un linguaggio alla portata di tutti come la scrittura cinematografica”.
I soggetti prodotti saranno inediti e potranno essere sviluppati nelle seguenti categorie: “Milano nell’anno dell’Expo 2015”, “Milano fra 50 anni”e “Milano nel prossimo secolo”. I partecipanti potranno scegliere tra diversi generi cinematografici/audiovisivi: commedia, dramma, avventura, storico, azione, poliziesco, noir, horror, fantascienza, fantasy, animazione, favola per bambini, o altro ancora. Le opere, che dovranno consistere in un testo dattiloscritto non superiore a dieci cartelle di 30 righe per 60 battute, dovranno essere inviati entro il 31 luglio alla redazione del Premio Wallrider.
Per partecipare è necessario scaricare il bando dal sito www.wallrider.it .
Il primo classificato, oltre ad aggiudicarsi 5000 euro, potrà presentare il suo soggetto alle case di produzione cinematografica coinvolte nella giuria, con la possibilità di trasformarlo in un vero e proprio film da proiettare in occasione degli eventi di Expo Milano 2015. Per il secondo e il terzo posto sono previsti premi di 1500 euro ciascuno. La cerimonia di premiazione, che avrà luogo giovedì 8 ottobre a Milano, sarà ospitata al Town House, in Galleria Vittorio Emanuele.
La giuria che valuterà le sceneggiature è composta da personalità del mondo del cinema, come Caterina D’Amico, amministratore delegato di Rai Cinema; Mario Spedaletti, direttore della produzione di Medusa Film; Alessandro Usai, amministratore delegato di Mikado Film; Fulvio Moneta Caglio, direttore di Lombardia Film Commission; Luigi Musini, fondatore di On My Own e Stefano Dammicco, presidente di 360 Entertainment. Della commissione fanno parte anche esponenti del mondo politico, come l’assessore Terzi e l’assessore regionale alla Cultura Massimo Zanello. Non mancano infine esperti di sceneggiatura, come Armando Fumagalli, direttore del master Almed in “Scrittura e produzione per la fiction e il cinema” dell’Università Cattolica, creativi e professionisti della comunicazione come Paolo Rosa, fondatore di Studio Azzurro.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano