Roma: Il 6 febbraio tornano in quindici serate su Canale 5 I Cesaroni ma, nell’attesa della terza serie, i giovani protagonisti Eva (Alessandra Mastronardi) e Marco (Matteo Branciamore) non hanno perso tempo. Dopo 'Quello che non sai di mè che in pochi mesi ha raggiunto le 50 mila copie vendute, con otto ristampe, esce il 27 gennaio un nuovo diario,'Ovunque andrai', pubblicato come il precedente da Sperling&Kupfer e illustrato a colori, nel quale i co-protagonisti della serie raccontano cosa è successo fra la fine dei Cesaroni 2 e l’inzio dei Cesaroni 3.
Che il personaggio di Eva sarebbe cresciuto "in tutti i sensi" Alessandra Mastronardi lo aveva già rivelato a luglio al pubblico del Giffoni Film Festival. Adesso è evidente la ‘pancetta' che fa capolino sotto gli abitini giovanili di Eva, che torna a Roma dopo l’esperienza newyorkese amareggiata per il rapporto con Alex. Sul suo cammino troverà la new entry Simona, interpretata da Chiara Gensini, che farà girare la testa a Marco, alla ricerca, intanto, di una carriera discografica.
I ben informati sono pronti a giurare che il figlio di Eva sia di Marco (Matteo Branciamore): una soluzione di certo auspicata dai fans che però rischierebbe di far esaurire uno dei filoni portanti della serie con una situazione di 'stabilità' che potrebbe rendere piatta la linea narrativa tra i due ragazzi (per carità, ci si separa anche con i figli piccoli). Vedremo.
Intanto pare che la cicogna arriverà anche per Giulio (Claudio Amendola) e Lucia (Elena Sofia Ricci), portando loro il primo figlio in comune: in realtà potrebbe trattarsi di un equivoco prima della rivelazione della gravidanza di Eva. I più piccoli continuano a crescere e a intrecciare storie d'amore: Rudi è sempre più attratto dalla sorellastra Alice (buon sangue non mente), mentre Mimmo non si dimostra indifferente verso la neo cuginetta Matilde. Eh sì, perché viene confermata la ‘neopaternità' di Cesare (Antonello Fassari)che adotta la piccola Matilde, figlia di una sua fiamma, Pamela, trasferitasi poi in Francia. Crolla così il mito della verginità di Cesare che si trova, anche lui, alle prese con una figlia da gestire.
Insomma la terza serie de I Cesaroni sembra profilarsi come la succursale di una nursery. Vedremo se tutte le indiscrezioni troveranno conferma, intanto un dato è certo: Eva Cesaroni aspetta un figlio. Di chi?
Le loro strade sono ormai divise, ma dopo mesi e nonostante i buoni propositi, Eva e Marco fanno di nuovo l’amore. Lei è fidanzata con Alex e va a New York per studiare giornalismo, lui sta per trasferirsi a Milano per iscriversi all’Accademia di musica. Ma non resiste e la rincorre nella Grande Mela. Se rincontrera' Eva per caso vorra' dire che per la loro storia c'è ancora qualche speranza. Einfatti, nella terza serie tutto propende per un riprendere del tira e molla.
La loro tormentata storia dovrebbe diventare anche un film, come annunciato dalla Publispei di Carlo Bixio alla fine della seconda serie che si è conclusa con una media di 7 milioni di telespettatori e il 28.2% di share.
Nella terza serie Marco suonera' anche, con tanto di parrucca, con I Cugini di Campagna. Ma saranno tante altre le sorprese che riservera' la fortunata serie tv con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Max Tortora, Antonello Fassari, Micol Olivieri e Federico Russo. Ad arricchire il cast anche nuovi amici.
Amendola, che da giovedi' prossimo sara' impegnato anche con Scherzi a parte per otto puntate, sempre su Canale 5, e poi con una nuova fiction dal titolo provvisorio Bruno e i suoi, spiega che i Cesaroni 'hanno avuto il pregio di 'sporcarè un po’ la fiction con la famiglia che non è più quella del Mulino Bianco' e fa anche capire che le avventure continueranno: 'il tema della famiglia ogni stagione ci da' linfa nuova e non si esaurisce in tre seriè. Cosa accadra' nel terzo capitolo della fiction resta un segreto. Ma, anche se è top secret la trama, fra le voci circolate nelle ultime settimane, sembra che vedremo Cesare (Fassari) con una figlia, Olivia (Micol Olivieri) in versione sexy, Mimmo (Federico Russo) pulitore di vetri ai semafori, Ezio (Tortora) con una cotta per un'altra donna.
Diventati i 'Simpson in carne ed ossa' come ha detto, all’ultima edizione del Romafictionfest, Elena Sofia Ricci, i Cesaroni hanno creato anche un interesse inaspettato per la Garbatella, tanto da far diventare il quartiere di Roma in cui è ambientata la serie una meta turistica. E non sono mancate le loro ricette di cucina in 'A tavola con i Cesaroni' (Sperling& Kupfer), a cura di Francesca Boselli, con i piatti tradizionali di nonna Gabriella, quelli light di Eva e Alice e ad alto tasso romanesco di Cesare, Giulio ed Ezio fino ai menu raffinati di Alex
l’annata televisiva di Claudio Amendola s'arricchira' d'una nuova fiction e, visto il successo della famiglia romana della Garbatella (ispirata ai 'Los Serrano'), si è tornati a pescare nei format spagnoli. La longa mano di Mediavivere (che produrra' la serie in Italia) ha fatto cadere la scelta sulla storia di tre poliziotti (uno sara' interpretato da Amendola e uno da Antonio Catania, mentre per il terzo si stanno ancora effettuando i provini) "che fanno casini inenarrabili e per coprirli fanno ancora peggio". "È una bella sfida - ha detto Amendola a margine della presentazione della nuova edizione di 'Scherzi a partè - perché si tratta di un vero poliziesco ma rivisto ancor più che a mo' di commedia. In effetti è quasi una farza questa storia di tre poliziotti che solo per fortuna riescono sempre, alla fine, a risolvere il caso". Le riprese per la serie, che al momento ha soltanto il titolo provvisorio di 'Gli uomini di Bruno', partiranno il 20 aprile a Roma
La storia, che sara' trasmessa da Mediaset, è quella di tre poliziotti pasticcioni che solo grazie a fortuna e coincidenze riescono a risolvere i loro casi. 'Sono uno più imbranato dell’altro - racconta - ed è una sfida, secondo me vincente, fare un poliziesco vero ma come commedia, quasi farsa. È innovativo'
'Se i Cesaroni hanno avuto il pregio di 'sporcarè un po’ la fiction con la famiglia che non è più quella del Mulino bianco - aggiunge - questi poliziotti e le loro famiglie sono ancora più borderlinè.
La moglie di Amendola sara' Lorenza Indovina, uno dei colleghi sara' Antonio Catania, mentre la produzione cerca ancora il componente più giovane della squadra. E manca anche i titolo. 'Gli uomini di Bruno è un'ipotesi, ma non ci piace - spiega Amendola -.C'è una squadra di cervelloni che ci stanno pensando'