TEATRO CASSIA - IL 2009 HA UNA STAGIONE IN PIU'

Roma - Finalmente un vero grande Teatro nel XX° Municipio, il più grosso e popoloso della capitale.


Pino Ammendola, Pino Cangialosi, Marco Stefano Caracciolo, Luciano Carratoni, Franco Cionini, Ennio Coltorti, Alessandro Lendvai, Marco Matteoni, Tony Mele, Amanda Sandrelli e Tomaso Thellung, sono il gruppo di imprenditori, liberi professionisti e artisti del mondo dello spettacolo che hanno deciso di unirsi per regalare alla città di Roma una nuova stagione teatrale e un nuovo spazio per potersi esibire. Una scelta coraggiosa ma che si preannuncia vincente nonostante il momento di crisi e di tagli al FUS e la imminente chiusura di importanti Teatri pubblici e privati.


Ad una delle prime traverse della Cassia, a due passi da corso Francia, 350 spettatori potranno essere accolti in uno spazio completamente ristrutturato (la struttura, sempre un teatro, era prima usata solo per gli spettacoli della scuola o per saggi ma oggi ricostruita da zero) con un palcoscenico di 12 metri per 7 e tutti i mezzi tecnologici necessari ad un Teatro moderno. Inoltre un ampio parcheggio interno e gratuito eliminerà quel grande problema che spesso affligge gli ospiti degli storici Teatri del centro di Roma.


È stata proprio una grande festa, come annunciato, l’inaugurazione lunedì 19 gennaio 2009 alle ore 21 del Teatro Cassia. Infatti l’apertura del nuovo Teatro a Roma in via Santa Giovanna Elisabetta 69, ha coinvolto numerosi esponenti del mondo dello spettacolo e della politica, accorsi per la sorprendente e lodevole iniziativa.


Accolti dalla cordata di imprenditori e artisti composta da Pino Ammendola, Pino Cangialosi, Marco Stefano Caracciolo, Luciano Carratoni, Franco Cionini, Ennio Coltorti, Alessandro Lendvai, Marco Matteoni, Tony Mele, Amanda Sandrelli e Tomaso Thellung e dopo una degustazione di vini offerti dall’Azienda Agricola Casale del Giglio, gli ospiti sono stati deliziati dalla Libera Orchestra Mediterranea di Pino Cangialosi, composta da 25 elementi, che si è alternata al direttore artistico Tomaso Thellung (già Direttore Artistico del Teatro Comunale di Formello e dell’Auditorium James Joyce di Ariccia) che ha presentato la stagione del Teatro Cassia, insieme agli attori presenti in sala, Blas Roca Rey, il simpaticissimo Riccardo Rossi, Lino Patruno, Ulderico Pesce e Max Paiella di Zelig.


Primo ad arrivare Massimo Ghini, seguito dal presidente della regione Piero Marrazzo, il presidente del XX Municipio Gianni Giacomini, il consigliere provinciale Andrea Simonelli, Giovanni Soldati insieme a Stefania Sandrelli, Monica Scattini con il regista Marco Calvani, Mattia e Alinda Sbragia, Marina Tagliaferri, Jinny Steffan con il marito Adalberto Arcidiacono insieme a Cinzia Th Torrini e Ralph Palka, Fiorenza Tessari, Rodolfo Corsato, Francesca Draghetti, Alex Partexano, Irene Bozzi, Roberto Gatto, Roberta Beta, i giovani attori Carlo Caprioli, Giuseppe Zeno, Paolo Stella e Pilar Abella, Pino Strabioli con la contessa Isabella Maria Montani, il marchese Giuseppe Ferrajoli con la sua Olga. Non è voluta mancare, arrivando dopo la proiezione del suo film "Ex", anche Elena Sofia Ricci che, accompagnata dal marito il maestro Stefano Mainetti, tanto tempo a passato nel Teatro Cassia quando era solo una sala prove, prima dell’ultima ristrutturazione.


Ha chiuso la "festa" un pezzo entusiasmante e coinvolgente della Compagnia di danza Botega con un estratto dalla loro ultima produzione "Parecascioscia", con le coreografie di Enzo Celli.