Cinema. Dal 7 febbraio lo Gnomo aperto al pubblico

174.7K visualizzazioni

Milano: Uno sguardo al futuro, ai nuovi linguaggi e alle nuove tendenze. Questo l’obiettivo dell’Assessorato allo Sport e Tempo libero che riapre alla città il Cinema Gnomo di via Lanzone dopo i lavori di ammodernamento. La nuova sala sarà inaugurata sabato 7 febbraio, alle ore 20.00.


"Quello del Cinema Gnomo - ha dichiarato l’assessore Giovanni Terzi - è un progetto importante che l’Amministrazione porta avanti da anni con impegno, in collaborazione con le diverse associazioni che operano sul territorio. Milano, per essere internazionale, deve continuare a credere nella propria identità e stare attenta a non perdere questo tessuto".


"Per questo - ha continuato - non è stato fatto solo un intervento di restyling della sala ma c'è anche la volontà, attraverso la programmazione, di fare della manifestazione Milano Settembre Cinema un progetto che vive tutto l’anno".


"Non solo - ha concluso Terzi -. La nostra città deve sempre più legarsi al mondo dei giovani, renderli parte attiva attraverso l’offerta culturale e al tempo stesso di possibilità di sperimentazione. l’attenzione deve quindi rivolgersi anche alle nuove forme espressive e alle produzioni indipendenti, come la nuova programmazione dello Gnomo dimostra di fare".


I lavori. In sala e nella hall è stato installato un impianto di aria condizionata e realizzata una copertura per migliorare l’isolamento termico dei locali; ammodernate anche le dotazioni tecniche e completamente rivisitati gli spazi per l’accoglienza del pubblico, in particolare di quello giovanile, attraverso l’installazione, nello spazio bar, di impianti multimediali (monitor) per proiettare trailer o cortometraggi di giovani autori.


l’inaugurazione. Sabato 7 febbraio, alle 20.00, sarà il momento della riapertura ufficiale del Cinema Gnomo. Bevendo un aperitivo, sarà possibile ascoltare il gruppo Mokadelic, autore della colonna sonora del film "Come Dio comanda", di Gabriele Salvatores, e il dj set di Dj Knuf, che propone una selezione tra hip-hop, dub, dubstep e funk. In sala sarà proiettata una selezione di cortometraggi scelti tra le migliori produzioni internazionali degli ultimi anni (ingresso libero fino a esaurimento posti).


La programmazione. Il 10 febbraio, e per il primo mese, la programmazione ripartirà a cura dell’associazione esterni, che sarà impegnata anche nell’inaugurazione. Tre le rassegne in programma "Any motion - Festival di animazione", "A Est di Milano" e "Wild Side", dedicate al cinema internazionale di qualità, con uno sguardo particolare alle produzioni dei registi più giovani, provenienti dalle migliori scuole e case di produzione del mondo.


Nel mese di febbraio, ogni sabato alle 18.00, "aperitivo in musica"; la domenica, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, lo "Gnomo dei piccoli" con proiezioni di cortometraggi e laboratori di animazione.


Programma Cinema Gnomo


10 febbraio - 1 marzo


a cura di esterni


Introduzione


Un mese alla scoperta del cinema internazionale di qualità, con uno sguardo particolare ai registi più giovani, provenienti dalle migliori scuole di cinema e case di produzione nel mondo e alle tecniche e linguaggi più innovativi e sperimentali: un vero e proprio festival di animazione, con proiezioni di lungometraggi e cortometraggi e incontri; una rassegna dedicata al cinema dell’est Europa, che negli ultimi anni si è guadagnato visibilità nei più importanti festival internazionali; una rassegna di documentari musicali che raccontano le biografie di gruppi e artisti leggendari.



Ogni settimana poi appuntamenti con gli autori e gli artisti protagonisti dei film, performance musicali, programmi speciali per i bambini, aperitivo al cinema, performance audiovisive... : per trasformare il cinema Gnomo in un luogo di incontro, un punto di riferimento per la città e per il cinema.


Le rassegne


Any motion - Festival di animazione


10-15 febbraio


Un'immersione in un genere che appassiona sempre di più il pubblico. Proiezioni speciali, maratone notturne, laboratori e seminari per scoprire le tecniche più innovative. Una ricerca tra gli stili e le tecniche tradizionali e le tecnologie digitali più avanzate.


Le migliori scuole di animazione europee, i registi più innovativi, gli studi di animazione più all’avanguardia, lungometraggi e una maratona di cortometraggi: tutto in una sola settimana...


Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo:


Martedì 10 febbraio ore 21


Jamie Hewlett presenta i suoi lavori in video per i Gorillaz


Sabato 14 febbraio ore 20


Incontro con Dave McKean


Sabato 14 febbraio ore 22


Proiezione di Mirror Mask di Dave McKean


A est di Milano


17-22 febbraio


Un viaggio in 4 tappe ideali da Bucarest a Sofia, passando per Praga e Varsavia. Mete - non a caso - diventate anche simbolo di un "nuovo turismo" che passa - per forza di cose - anche attraverso una rappresentazione cinematografica di luoghi inediti e fonte di nuove suggestioni per il pubblico occidentale - come accade, ad esempio, nell’ultimo film di Francis Ford Coppola.


Una rassegna che si rifiuta di identificare questi film come "corrente" o "movimento", errore in cui cade spesso il sistema di distribuzione cinematografica italiano. Al contrario, una rassegna che ha come trait d'union la proposta giornaliera delle opere delle ultime stagioni cinematografiche che è fondamentale che il pubblico italiano veda. Perché l’urgenza del cinema di fotografare il reale, di trasporre in immagini un'identità mutante, di raccontare la collettività, non si è assopita. Come - forse - sta accadendo a Roma, a Parigi, a Madrid, a Londra...


Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo:


Martedì 17 febbraio


ore 18.00


Hirtia va fi albastra (The Paper Will Be Blue), di Radu Muntean, Romania, 2006, 35mm, 95'


ore 20.00


Boogie, di Radu Muntean, Romania, 2008, 35mm, 103'


ore 22.00


Moartea Domnului Lazarescu (The Death of Mr. Lazarescu), di Cristi Puiu, Romania, 2005, 35mm, 150'


Venerdì 20 febbraio ore 15.00 - parte prima, ore 17.00 - parte seconda


California Dreamin' (Endless), di Cristian Nemescu, Romania, 2007, 35mm, 156'


Domenica 22 febbraio ore 20.00


4 mesi, 3 settimane, 2 giorni (4 luni, 3 saptamini si 2 zile), di Cristian Mungiu, Romania, 2007,


Wild side


24 febbraio-1 marzo


Wild Side è una playlist di giganti della musica, di storie al limite tra bellezza e anarchia, tra mito e disfatta. Con una manciata di opere inedite in Italia.


E per confermare che il rock, dalla sua nascita, porta dietro di sé l’alone di un dialogo profondo, sotterraneo eppure vivissimo con la morte, la rassegna si concede anche una deriva - tutta italiana - nel mondo degli over 70 che hanno trovato nella musica una ragione di vita sublime.


Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo:


Venerdì 27 febbraio - omaggio a Julien Temple


Julien Temple presenta:


Ore 15.00 Glastonbury di Julien Temple (USA, 2006, 35mm, 138')


Ore 18.00 Joe Strummer: The Future is Unwritten di Julien Temple (UK/Ireland, 2007, 35mm, 124')


Ore 20.00 The Eternity Man, di Julien Temple (Australia/UK, 2008, HD, 64')


Domenica 1 marzo ore 20.00


Daft Punk's Electroma di Thomas Bangalter & Guy Manuel De Homen Cristo (UK, 2006, 35mm, 74')



Cinema Gnomo


Programmazione Marzo-Aprile 2009


Marzo 2009. Il Cinema Gnomo ospita due dei più importanti Festival che si svolgono nella città, attesi e accolti ogni anno con grande adesione e passione dai cinefili milanesi e dai giovani.


Dal 3 all’8 marzo Sguardi Altrove Film Festival 16° edizione che quest'anno inaugura con il tema: La rivoluzione digitale e le nuove culture nell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione.


Uno spazio significativo sarà dedicato alle nuove forme d'arte nate dal connubio con i media digitali in una sezione specifica Sconfinando - Digitalia e una sezione dedicata alla Videodanza che definisca lo stato dell’arte di questo ambito ancora poco esplorato in Italia.


La Sezione Cinema sarà aperta anche all’esplorazione di linguaggi e contenuti innovativi con un omaggio al cinema russo contemporaneo e dell’area dell Ex Unione Sovietica.


Si rinnovano inoltre, la sezione I mestieri del cinema dedicata al mondo della produzione, la vetrina sul documentario, la sezione sui conflitti in atto; previsti, infine, un omaggio a Michelangelo Antonioni, il cui soggetto privilegiato sono le donne, con Le cinéma italien vu de la France, curata da Mario Serenellini; Donne e musica insieme all’Associazione Culturale Il Fischio, è una rassegna dedicata all’alimentazione nel mondo, in vista dell’Expo 2015 di Milano.


A cura di Sguardi Altrove


Nella giornata di martedì 10 marzo The Soul Train is Still Running, un documentario per ricordare la storia (dal 1976 al 2003) del DJ Leonardo Re Cecconi in arte Leopardo, il primo grande DJ d'Italia e parallelamente la storia delle prime radio private. Previsti numerosi ospiti del mondo radiofonico.


A cura di Blu Vision


Da mercoledì 11 marzo inizia la Retrospettiva dalla Biennale - Festival Internazionale del Cinema di Venezia 2008: Questi fantasmi: cinema italiano ritrovato (1946-1975), un progetto in collaborazione con la Cineteca nazionale e altri importanti archivi italiani pubblici e privati. La retrospettiva sottolinea l’impegno del Festival a far conoscere quei film autoriali dormienti, a volte trascurati e non conosciuti dal grande pubblico.


Da venerdì 13 marzo ci sarà una grande novità per lo Gnomo con appuntamenti settimanali fissi:


Il cinema che non avete mai visto (nel fine settimana): il venerdì saranno programmati film italiani indipendenti mai distribuiti a Milano; il sabato, è la volta di Anime Giapponesi alla scoperta delle migliori produzioni dell’animazione del Sol Levante con qualche sorpresa storica speciale;


Midnight Movie: alla mezzanotte del sabato una programmazione di grande interesse per i cinefili notturni. I film programmati saranno comunque pensati, in termini di durata, per consentire il rientro a casa utilizzando i nuovi orari della metropolitana.


La domenica, infine, il Cinema Orientale inedito proveniente dall’est asiatico.


A cura di BMB di Filippo Mazzarella e Alberto Pezzotta


Altro appuntamento dal 24 marzo al 29 marzo: Festival del cinema Africano, d'Asia e d'America Latina 19° edizione.


l’obiettivo del Festival è promuovere la conoscenza delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Il Festival è rivolto a un pubblico interessato a tutto ciò che è "etno" e "world", attento alle novità che provengono dal resto del mondo. La rassegna ha l’intento di promuovere le cinematografie emergenti del Sud del mondo, stimolando uno scambio culturale che contribuisce alla protezione della diversità culturale.


La programmazione comprende circa 80 titoli (film e video). Le proiezioni dei film sono introdotte da una presentazione del regista e seguite da un incontro-dibattito di quest'ultimo con il pubblico. Tutti i film sono presentati con traduzione simultanea o sottotitoli in italiano.


A cura del COE - Centro Orientamento Educativo


Dal 31 marzo al 5 aprile Indipendent Movie now!, un appuntamento fisso con la produzione indipendente, uno spazio di visibilità e confronto con la creatività dei cineasti milanesi emergenti. Luogo fisico e virtuale di incontro con le opere di giovani, giovanissimi e non più giovani autori che nel territorio milanese si sono formati, producono e attingono ispirazione per il loro cinema mai scontato e internazionalmente riconosciuto.


Tra gli autori presenti all’Indipendent Movie Now! gli inediti Vittorio Rifranti e Davide Sibaldi ma anche Marina Spada, Marco Pozzi, Federico Rizzo e molti altri.


A cura della società Lo Scrittoio, agenzia di servizi integrati per la cultura e lo spettacolo, nell’ambito di un progetto di valorizzazione dei prodotti autoriali del territorio milanese e da Cinzia Masòtina e da Isabella Rhode.


Aprile 2009. Ad aprile la programmazione è dedicata all’esplorazione di linguaggi audio visuali quali quelli usati nella video arte e nella video danza con due rassegne che approfondiscono queste tematiche:


Da martedì 21 aprile Quattro passi nella Videoarte Proiezioni e seminari sulla storia della videoarte dagli anni 70 fino ad oggi.


Da genere di avanguardia dei primi anni '70 a forma d'arte per un pubblico più vasto, l’arte-video ha assunto nel tempo una propria autonomia, svincolandosi dal teatro, dal cinema d'autore e perfino dalla tv da cui è germinata. Un ciclo di quattro seminari, ciascuno a illustrare un decennio della storia della videoarte, un'antologica ragionata delle opere più significative: da Nam June Paik a Bill Viola a Gianni Toti.


A cura di AIACE


E, in occasione della giornata della danza fissata il 29 aprile, la programmazione è dedicata al mondo della video danza:


dal 28 al 30 aprile Espressioni rassegna di Videodanza presenterà produzioni nazionali e internazionali con una particolare attenzione nei confronti dei giovani artisti delle scuole d'arte lombarde. Questa rassegna dimostrerà come Milano può essere una piazza importante per la video danza in Europa.


A cura di Perypezye Urbane