Primo, terzo e quinto. Sono queste le posizioni occupate dall’Mba della Sda Bocconi, tra i Master of business administration non americani, nelle tre classifiche stilate da Forbes, il mensile statunitense di economia, affari e stile di vita per i leader della business community, che raggiunge oggi le edicole europee.
La Sda Bocconi è prima al mondo per la velocità di rientro dell’investimento, dove per investimento si intende la somma delle tasse di iscrizione all’Mba e del salario al quale si rinuncia per la durata del programma. I giovani che vengono a Milano da tutto il mondo per frequentare il programma della Sda Bocconi (nell’ultima edizione erano rappresentate 25 nazioni) recuperano la somma spesa e le mancate entrate in 1,5 anni. Al secondo posto la francese Insead con 1,8 anni e al terzo lo spagnolo Instituto de empresa con 2 anni.
In quanto a ritorno percentuale sull’investimento a cinque anni dalla conclusione dell’Mba, la Sda è terza, con un ricco 186%, preceduta solo dall’Instituto de empresa (197%) e dall’Insead (191%).
Nel ritorno assoluto sull’investimento la Sda Bocconi è quinta, con 137.000 dollari (il denaro mediamente guadagnato dai diplomati in cinque anni, oltre a quello servito a ripagare il costo d’iscrizione e il mancato guadagno nel periodo di frequenza). In questa classifica, che Forbes ritiene la principale, Sda Bocconi è preceduta solo da Insead, con 165.000 dollari, London business school (149.000), Imd Losanna (141.000) e dalla spagnola Iese (139.000).
La classifica di Forbes è stata stilata inviando un questionario a 25.000 diplomati delle più importanti 111 business school del mondo.
“Si tratta di un risultato doppiamente positivo, sia per la nostra posizione, sia per la metodologia oggettiva e puntuale con la quale la classifica è stata costruita”, ha affermato Maurizio Dallocchio, direttore Sda Bocconi.
L’ottimo piazzamento della Sda Bocconi va a doppiare il risultato ottenuto nelle classifiche pubblicate a giugno dal settimanale tedesco Wirtschaft Woche che, utilizzando un parametro completamente diverso, come l’opinione di 800 responsabili del personale delle più importanti imprese tedesche, poneva Sda Bocconi al quarto posto in Europa dopo Insead, London business school e Imd.
http://www.stampa.unibocconi.it/editor/archivio_pd...>Tempo di recupero dell’investimento (in anni)
http://www.stampa.unibocconi.it/editor/archivio_pd...>Ritorno percentuale sull’investimento a cinque anni
http://www.stampa.unibocconi.it/editor/archivio_pd...>Ritorno assoluto sull’investimento a cinque anni (in dollari)
Fabio Todesco
Ufficio Stampa
Università Bocconi
E-mail fabio.todesco@unibocconi.it
Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Università Bocconi
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
Ultimi Articoli
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano