L’addio a Cesare Rubini. Medaglia d’oro del Comune nel 2004

L’ex campione di basket e pallanuoto è deceduto all’età di 87 anni. L’assessore Alan Rizzi: “Perso uno degli sportivi più prestigiosi“

167.9K visualizzazioni

Milano: “Con la scomparsa di Cesare Rubini, Milano e l’Italia perdono uno degli sportivi più prestigiosi. Campione di basket e di pallanuoto, Rubini ha saputo distinguersi riuscendo a conquistare medaglie olimpiche e titoli mondiali in due discipline diverse. La sua carriera sportiva l’ha reso una vera leggenda. Con le sue vittorie ha contribuito a dare lustro e fama alla nostra città , dove lui, triestino di nascita, era cresciuto e si era affermato da tesserato della Canottieri Olona prima da giocatore e allenatore dell’Olimpia Milano poi. Alla famiglia e ai parenti il più sincero cordoglio dell’Amministrazione comunale e della Milano sportiva”.

Con queste parole l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi ha ricordato Cesare Rubini, campione di pallanuoto e pallacanestro, scomparso la notte scorsa a Milano.

Nato a Trieste nel 1923, Rubini aveva conquistato con la Nazionale di pallanuoto la medaglia d’oro nel 1948 alle Olimpiadi di Londra e la medaglia di bronzo a Helsinki nel 1952. Giocatore dell’Olimpia Milano dal 1948 al 1957, ne è stato l’allenatore dal 1953 al 1973. Cesare Rubini è stato più volte premiato nella sua lunga carriera dal Comune di Milano. In particolare ha ricevuto nel 1974 la Medaglia d’Argento e nel 2004 la Medaglia d’Oro.


WIKIPEDIA:
Cesare Rubini (Trieste, 2 novembre 1923 " Milano, 8 febbraio 2011) è stato un pallanuotista, cestista e allenatore di pallacanestro italiano. È stato uno dei più versatili e vincenti atleti italiani, campione di pallanuoto e pallacanestro, al punto da essere l’unico atleta al mondo inserito nelle Hall of Fame di entrambi gli sport.