Incontro positivo all’Assessorato regionale pesca tra l’assessore on. Lo Monte e la delegazione degli operatori della pesca guidata dall’on.Nicola Cristaldi e composta da Santino Adamo - presidente Associazione liberi Armatori -, da Nicola Lisma - presidente associane Imprese pesca mazara -, da Toni Scilla - consigliere nazionale di Federpesca - da Enzo Quinci - per l’associazione Lampo - nonchè da capitani e da operatori del commercio, relativamente alla vertenza pesca che sta suscitando tensioni tra i pescatori e gli armatori.
Nell’incontro è stato concordato un piano d'azione che prevede l’immediata presentazione di un emendamento ad un disegno di legge in calendario d'aula che dovrebbe consentire di sbloccare il pagamento delle indennita' relative ai danni provocati dalla mucillagine e del marrobbion misura questa prevista dalla legge regionale 33 del 1998. È stato anche concordato di rpristinare la copertura finanziaria che consentira' il pagamento di una indennita' a favore dei marittimi che perdono il posto di lavoro a seguito della demolizione del natante sul quale risultano imbarcati al momento dell’interruzione dell’attivita'. Domani, alle 12,30, a Roma si incontreranno il Sottosegretario Scarpa, l’assessore Lo Monte e l’on. Cristaldi per definire la linea d'azione che dovrebbe condurre a sbloccare il pagamento delle indennita' per il "riposo biologico" del 2004 che non sono state pagate solo in Sicilia, stante la potesta' autonoma della Regione che ha provveduto ad emanare sulla materia provvedimenti specifici per l’Isola. Sul tavolo romano di domani anche la questione dei contributi per la demolizione e la ricostruzione dei natanti.
"Spero che l’incontro di domani con il Sottosegretario Scarpa sia risolutivo anche per l’emanazione degli atti necessari ad affrontare il caro-gasolio che sta mettendo in ginocchio le marinerie di tutta Italia".
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità