Grande festa della vendemmia domenica 3 ottobre all’Azienda Agricola Gelso della Valchetta sulla Via Formellese, con contorno di.........asini, oltre che di amici della famiglia Caldani.
Eh, si: in effetti l’asino torna ad essere protagonista per qualche giorno nella raccolta delle uve cabernet e chardonnay che l’Azienda coltiva con cura infinita, con tenerezza quasi, sicuramente con profondo amore; è così che si ottengono due vini meravigliosi battezzati rispettivamente “ Il Gelso “ e “ Lilium “.
Situata nel comprensorio del Parco di Veio, lungo il torrente Valchetta ed in una posizione orograficamente difficile, l’azienda ha potuto crescere e produrre grazie all’impegno diuturno di Marco e Mapi Caldani che in maniera del tutto biologicamente vera hanno saputo domare un terreno di circa quarantamila metri quadri che fin dall’inizio gli amici sconsigliavano loro perché le abitudini contadine locali non prevedevano assolutamente l’impianto a vigna; sei anni di fatiche, dal 1997, e poi, finalmente la prima produzione sotto la accorta ed intelligente direzione dell’enologa Grazia Grassini.
Due vini che, romani come sono, hanno saputo conquistare, al pari delle truppe dei nostri progenitori, tanta fama internazionale al punto che la produzione è andata sempre più incrementandosi fino a raggiungere in breve tempo - dati della vendemmia 2009 - ottomila bottiglie di chardonnay e ben trentacinquemila di merlot! Sulla scia delle sue conquiste il vino dei Caldani è arrivato fino alla corte d’Inghilterra in occasione dei festeggiamenti per gli ottantaquattro anni della regina Elisabetta II.
Ma perché domenica a casa Caldani i protagonisti della vendemmia saranno i somari?
Perché sia la cura dell’uva che la sua raccolta, il suo trasporto, la sua pigiatura e tutti i restanti trattamenti vengono svolti nel rispetto delle più antiche tradizioni, per non sfibrare gli acini, per non schiacciarli in maniera inadatta: gli asinelli, peraltro guidati anche dai bambini degli ospiti della tenuta, saranno i protagonisti del trasporto dei preziosi grappoli, li condurranno ai siti di stoccaggio nella maniera più tradizionale possibile senza rovinarli ed in modo sicuramente deliziosamente attraente.
Inoltre, i preziosi somarelli, dimostreranno, in collaborazione con la “ Cooperativa Sociale il parco di Veio “ e l’Associazione “ Asinomania “ i risultati che sono in grado di ottenere nella cura di alcune malattie dell’infanzia con la onoterapia, vera e propria tecnica psicomedica che i meno colti designano con il nome volgarizzato di somaroterapia.
Nel rispetto delle tradizioni antiche di Marco e Mapi, la giornata della vendemmia sarà festeggiata intorno alla tavola, alla maniera dei contadini di una volta, quelli che provvedevano a cucinare per tutti gli ospiti e che facevano gustare loro i preziosi sapori del fumo che si innalza dal fuoco che arde per riscaldare l’acqua nel pentolone o per cuocere la carne sulla brace rovente: il tutto sapientemente e deliziosamente annaffiato con un buon bicchiere.
Auguri di cuore, Marco, bravissima Mapi: la vostra costanza e la vostra sagacia sono state premiate, anche a dispetto di negative e contrarie previsioni degli esperti! Ad malora!
Azienda Agricola Gelso della Valchetta
Via Formellese, 173/C
00123 Roma
Tel. 06/61697777
www.gelsodellavalchetta.com
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1