Mercato di San Donato, merce rubata per 50 mila euro

167.4K visualizzazioni

Milano: “Duplice operazione da parte della Polizia Locale al mercatino delle pulci di San Donato e a quello di Cascina Gobba. Nella prima gli agenti hanno denunciato per ricettazione un marocchino regolare di 54 anni sorpreso a vendere della merce (compressori, motoseghe, trapani, taglia piastrelle, livelle laser) per un valore di 50 mila euro, rubata a un imprenditore bergamasco qualche giorno prima. L’intervento è scattato su segnalazione della vittima del furto che ha riconosciuto sulla bancarella la merce che gli era stata sottratta. Nella seconda operazione è stato arrestato per detenzione finalizzata alla vendita di tabacchi di contrabbando un moldavo regolare di 27 anni che, a bordo di un’autovettura in sosta, alla vista degli agenti, si è dato alla fuga a piedi. All’interno del veicolo i vigili hanno trovato 15 kg di sigarette di varie marche che sono state sequestrate. E hanno poi fatto scattare le manette all’extracomunitario tornato sul posto con l’intento di recuperare la merce lasciata”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“Nei mercatini di San Donato e Cascina Gobba " spiega De Corato - la Polizia Locale è presente con controlli costanti, volti a togliere terreno agli abusivi e contrastare anche gli altri illeciti che vengono commessi in queste due aree. Come quello delle sigarette di contrabbando o di merce rubata o contraffatta a Cascina Gobba che è utilizzata come terminal di corrieri per i Paesi dell’est, per il trasporto delle persone e scambio delle merci. Solo a San Donato in otto mesi 88 pattuglie di vigili hanno controllato 555 persone e 156 di veicoli, eseguito 25 denunce, 2 arresti e 76 fermi di clandestini, effettuato 48 sequestri amministrativi e 20 penali di 2440 articoli”.

A seguito di un’operazione di servizio per il controllo del territorio " comunica inoltre il vice Sindaco " la Polizia Locale è intervenuta in via Barzaghi 14, in un’area recintata della Protezione Civile, dove 21 rom romeni si sono insediati con 12 strutture tra baracche e tende. Undici nomadi sono stati denunciati per occupazione abusiva. Amsa ha provveduto alla pulizia dell’area.

“E’ già la seconda volta che interveniamo in quest’area " commenta De Corato -. Si tratta del 154esimo sgombero da inizio anno. Un’azione di moral suasion che va avanti senza tregua. E che dovrebbe essere esercitata anche dalla Procura, viste le reiterate denunce per occupazione di stabili pubblici e privati in violazione all’articolo 633 del codice penale”.