Incidente in piscina: il Comune precisa

174.4K visualizzazioni

Monza: In relazione all’incidente verificatosi questa mattina nella piscina comunale di via Pitagora nella zona di Triante, il Sindaco Marco Mariani precisa:

’Come pare sia stato già appurato, si è trattato di un errore umano che ha generato la pericolosa reazione chimica.

Per quanto ci compete, va precisato che la piscina in questione è stata data in gestione alla società G.I.S. S.S.D. Milano alla quale spetta, come da contratto, la manutenzione dell’impianto e anche la responsabilità per quanto accade all’interno della piscina.

Fortunatamente le condizioni degli intossicati non sono gravi e tutto si sta risolvendo con una serie di controlli precauzionali, trattandosi anche di persone di una certa età.

Il Comune ha inviato al gestore una lettera di richiamo al rispetto dei suoi obblighi contrattuali sollecitando azioni verso i responsabili della ditta a cui la G.I.S S.S.D. Milano ha affidato la manutenzione delle acque.
Eventuali azioni legali che verranno intraprese dalle persone coinvolte nell’incidente saranno indirizzate quindi verso la società che ha in gestione l’impianto.

Come Comune non possiamo far altro che esprimere il nostro rammarico per l’accaduto impegnandoci in una verifica affinché la piscina torni a funzionare regolarmente dopo un’opportuna ispezione da parte dell’Asl’.

Gli utenti della piscina coinvolti nell’incidente sono stati 23, di cui 13 tornati subito a casa e 10 portati in ospedale per accertamenti.

A seguito dei controlli effettuati in giornata dall’Asl, la qualità dell’acqua è risultata buona e il gestore ha già provveduto a sostituire i filtri dell’impianto.

Redazione, La notizia era la seguente:
«Monza, venti persone intossicate nella piscina di via Pitagora»
La mattina del 16 Giugno nella piscina comunale di Monza di via Pitagora 12, venti persone sono rimaste intossicate: subito dopo l’apertura, alle 9.20, i presenti hanno cominciato ad accusare bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie.