l’Aquila: Durante il G8 l’Abruzzo si mette in vetrina: monumenti da adottare, nuove infrastrutture appena realizzate, arredamenti che verranno riutilizzati e alloggi a disposizione dei terremotati al termine dell’evento. Il G8 de l’Aquila si caratterizza per sobrietà e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile scorso.
Per tre giorni, i capi di Stato e di governo riuniti nella cittadella delle istituzioni, come è stata rinominata la caserma della Guardia di finanza di Coppito, discuteranno dei grandi temi mondiali. In questo "contesto" l’Abruzzo avrà l’occasione per far conoscere al mondo intero la cultura, l’arte, la cucina e la natura di una delle più belle regioni d'Italia.
Il G8 de l’Aquila si presenta come un evento dalle caratteristiche inedite rispetto alle edizioni precedenti del Summit. Inedito e particolare è principalmente il contesto: i luoghi danneggiati dal terremoto distano poche centinaia di metri dalla Caserma della Guardia di Finanza di Coppito dove si tiene, dall’8 al 10 luglio 2009, il vertice dei leader mondiali.
l’occasione di far conoscere ai partecipanti al summit la realtà di un territorio ferito ma desideroso di ripartire, è uno dei motivi che ha spinto il Governo italiano a spostare la sede dell’evento, inizialmente prevista nell’isola de La Maddalena, a l’Aquila. Non solo, il cambiamento di sede ha consentito un notevole risparmio di costi, soprattutto quelli previsti per gli apparati di sicurezza, che andranno a beneficio della popolazione terremotata, quindi una scelta austera e sobria.
I capi di Stato e di governo stranieri visiteranno i i luoghi colpiti dal sisma, anche per individuare e precisare il contributo offerto alla ricostruzione delle zone disastrate. In quest'ambito, l"adozione" di un monumento danneggiato, di una testimonianza storico-culturale che, superando i confini nazionali di appartenenza diviene patrimonio di tutti i cittadini del mondo, è iniziativa già avviata che sta ricevendo grande impulso proprio in virtù della "presenza sul campo" dei leader dei governi mondiali.
Un altro risultato tangibile innescato dal vertice, è quello relativo alle infrastrutture: in primo luogo l’adeguamento dell’aeroporto de l’Aquila e l’ampliamento della rete stradale. Inoltre, gli alloggi utilizzati dalle delegazioni - approntati per il Vertice - diverranno, dopo il G8, ulteriore supporto abitativo destinato alle persone che hanno perso la casa.
Il vertice si caratterizza inoltre per una forte impronta regionale: dalla cucina ai prodotti offerti alle delegazioni, dalle mostre agli itinerari culturali, tutto è rigorosamente "made in Abruzzo".
La sede del Vertice e la sua riconversione
27 Capi di Stato e di Governo, 39 delegazioni al seguito e 3600 giornalisti accreditati: questi i numeri del G8 che si svolgerà a Coppito, nei tre giorni del Vertice, presso la Scuola della Guardia di Finanza, nuova sede del summit.
E proprio per accogliere in maniera efficiente i lavori del G8, con l’obiettivo di offrire agli Otto Grandi un’ospitalità decorosa, ma certamente non lussuosa, in linea con la decisione di realizzare un Vertice il più possibile essenziale, sobrio, e vicino al disagio degli abruzzesi, che negli ultimi mesi sono state apportate delle migliorie alle strutture della Scuola di Coppito.
Sono stati realizzati interventi di sistemazione sulle palazzine della caserma e nelle aree adiacenti e risistemati dieci complessi alloggiativi, per un totale di circa mille stanze; tutti gli edifici della Caserma sono stati ritinteggiati sia esternamente che internamete, così come il muro perimetrale, per un totale 357mila metri quadrati; 121mila invece, i metri quadrati di verde risistemati con la pulitura e la fresatura del terreno, il posizionamento del tappeto erboso a zolle e la collocazione di alberi ad alto fusto e arbusti.
Le strutture della caserma sono state poi riadattate da un punto di vista funzionale, intervenendo soprattutto sugli alloggi destinati ad ospitare i Capi di Stato e di Governo, con l’adeguamento degli impianti idraulici ed elettrici, e sulle aree di lavoro destinate ad ospitare le riunioni e gli incontri.
Sono inoltre state potenziate tutte le tecnologie, dalla rete telefonica alla rete LAN, e in tutta la struttura è stata installata una rete di fibra ottica.
Per quanto riguarda gli allestimenti degli alloggi sono stati utilizzati arredi in legno ecologici, esclusivamente Made in Italy.
Dopo il Vertice G8 le strutture dove alloggeranno i delegati saranno destinate a ospitare temporaneamente le persone che hanno perso la casa a causa del terremoto. I mobili verranno poi riutilizzati nelle case antisimiche che la Protezione Civile sta costruendo per le persone al momento ospitate nei campi di accoglienza. È allo studio anche l’organizzazione di un'asta con gli arredi delle stanze dei Capi di Stato, il cui ricavato verrà devoluto alla ricostruzione dell’Abruzzo.
Made in Italy, oltre gli arredi, sarà l’intera flotta di mezzi " 221 tra autovetture, veicoli elettrici, fuoristrada, veicoli commerciali e autobus " che verrà usata per gli spostamenti dei partecipanti al G8, e messa a disposizione dal Gruppo Fiat al Dipartimento della Protezione Civile.
Rigorosamente abbruzzese il catering che proporrà prodotti tipici con grande attenzione sulla qualità e sicurezza.
Abbruzzesi anche gran parte delle ditte che hanno ultimato i lavori all’interno della Scuola (580 operai abruzzesi impegnati nei lavori edili, 53 negli allestimenti, 190 nell’ospitalità alberghiera, oltre 40 gli alberghi abruzzesi che ospitano delegati e giornalisti). Fonte: Dipartimento della protezione civile
Il nuovo aeroporto de l’Aquila
Dal 2 luglio, giorno della sua inaugurazione, l’Abruzzo ha uno scalo aeroportuale importante nel cuore dell’Appennino, snodo centrale di collegamento per le attività economiche e turistiche del suo territorio. Quello che fino a qualche tempo fa era solo una semplice pista di atterraggio di velivoli da eliporto, è oggi è un vero e proprio aeroporto dotato di tutte le necessarie caratteristiche tecniche e di sicurezza.
La scelta di ampliare il piccolo aeroporto si è resa necessaria all’indomani del terremoto, quando l’intensa attività di soccorso ne aveva evidenziato tutte le carenze. La necessità inoltre di accogliere le delegazioni del G8 ha fatto sì che quei lavori, già preventivati e per i quali il Comune de l’Aquila aveva già stanziato i fondi, fossero effettuati in soli 35 giorni.
Con i 2 milioni stanziati dal Comune sono state ampliate le strade di accesso, riqualificata la pista di volo, che adesso può ospitare decolli e atterraggi di elicotteri e aeromobili fino alla classe ATR-42; sono state realizzate le recinzioni del sedime aeroportuale e le strip (strisce di sicurezza ai margini delle piste e delle vie di rullaggio) e, più in generale, sono stati ristrutturati tutti gli edifici esistenti.
A fronte dei fondi stanziati dal Comune, l’ENAC (Ente Nazionale di Aviazione civile) ha provveduto, con uno stanziamento di 900mila Euro, alla realizzazione della via di rullaggio che collega il nuovo piazzale a quello preesistente, e all’ampliamento piazzole di sosta per elicotteri, la cui ampiezza totale attuale è di circa 30.000 metri quadri. Fonte: Dipartimento della Protezione Civile ed Enac
I monumenti adottati
Il 23 aprile il presidente Berlusconi invitò i Paesi esteri, tra cui quelli che partecipano al vertice G8, ad adottare uno dei 45 monumenti tra quelli indicati come da restaurare con urgenza nella lista presentata quello stesso giorno al Consiglio dei Ministri dal ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi.
In quella occasione Presidente Berlusconi, aveva anche sottolineato l’importanza che poteva assumere "vedere da vicino le ferite che il sisma ha inferto" e suggerito “che il contatto fisico di un presidente con una chiesa che immaginasse di restaurare" fosse "una cosa positiva”.
Quanto aveva immaginato il presidente del Consiglio si è concretizzato oggi quando, nel primo giorno del vertice, sono iniziati i "pellegrinaggi" dei "Potenti della terra" nei luoghi che il 6 aprile scorso sono stati scossi dal terremoto.
Prima delegazione ad arrivare nel centro de l’Aquila è stata la delegazione canadese, guidata dal primo ministro, Stephen Harper e accompagnata dal sindaco de l’Aquila. Soffermandosi davanti alla Prefettura, Harper ha ufficializzato il sostegno del Canada alla ricostruzione del polo universitario della città abruzzese contribuendo con 5 milioni di dollari canadesi (oltre 3 milioni di euro) per finanziare la costruzione di un nuovo centro polifunzionale per i giovani con l’utilizzo di tecnologie e pratiche anti-sismiche, eco-sostenibili e che attenuino, per quanto possibile, l’impatto dell’edificio sull’ambiente circostante.
Subito dopo quella canadese, è arrivata la delegazione giapponese. Il primo ministro Taro Aso, davanti alla Chiesa della Anime Sante, si è detto scioccato dalla vastità dei danni, inoltre ha fatto sapere che Governo giapponese finanzierà il centro sportivo a Centi Colella con una nuova struttura da 3.000 posti, e realizzerà una "Sala della music" a Pettino, in quella che doveva essere la rimessa della metro; inoltre verranno realizzati investimenti tecnologici per case e palazzi pubblici.
In tarda mattinata, il presidente Berlusconi ha accompagnato ad Onna, il cancelliere tedesco Angela Merkel, nella prima di quelle che sono state definite le riunioni bilaterali sul campo.
Proprio ad Onna, l’11 giugno del 1944, i nazisti fucilarono 17 persone; quest'anno, nel 65-º anniversario della strage, il Governo tedesco si è impegnato a far fronte alla ricostruzione del paesino distrutto e simbolo del terremoto del 6 aprile, mettendo a disposizione tre milioni di euro. Grazie all’impegno dei tedeschi saranno restaurati parte del borgo medievale e la chiesa di San Pietro. Dopo Onna, Angela Merkel e Silvio Berlusconi si sono recati nel cantiere di Bazzano, dove gli ingegneri hanno illustrato ai due Capi di Governo i progetti di ricostruzione del paese e le piastre antisismiche su cui saranno costruite le nuove abitazioni.
Nel pomeriggio la bilaterale sul campo è stata replicata prima con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e poi con il presidente russo Dmitri Medvedev, ai quali berlusconi ha illustrato i pannelli informativi che illustrano le caratteristiche dei nuovi edifici antisismici che verranno costruiti.
l’attenzione del Presidente USA è focalizzata sull’università , istituzione strategica per l’economia del capoluogo abruzzese. Obama, infatti, si è impegnato a far fronte alle spese di 200 borse di studio per gli studenti dell’ateneo e, per favorire l’avvio regolare dell’anno accademico il prossimo autunno, a lanciare il progetto "adotta uno studente"', messo a punto insieme al dipartimento di stato e al Niaf (The National Italian American Foundation ).
Il Governo russo, invece, si è impegnato al restauro della Chiesa di San Gregorio e di Palazzo Ardinghelli, progettato nel XVII secolo dal Fontana per conto di una ricca famiglia fiorentina.
Per Zapatero, tappa obbligatoria sar à la Fortezza Spagnola, voluta nel XVI secolo dai vicerè iberici per reprimere l’autonomia della città . La fortezza, che ha subito ingenti danni durante il terremoto, potrebbe rinascere proprio grazie agli aiuti spagnoli.
Per quanto riguarda il presidente francese Sarkozy, questi verrà rappresentato, nel giorno di chiusura del Summit, dalla moglie Carla Bruni. La first lady dedicherà la giornata alla visita delle tendopoli, dell’Ospedale San Salvatore e della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, più nota come Chiesa delle Anime Sante, il monumento scelto dalla Francia per contribuire al restauro.
Gli altri edifici adottati con contributi nazionali sono invece la Chiesa di San Marco (Regione Veneto), il Palazzo Branconio (Carispaq), il Teatro Comunale (Unione Cavalieri del Lavoro e l’attore Enrico Brignano), la Chiesa della Concezione a Paganica (Asta della stilista Ciambella di Milano), la Fontana delle 99 cannelle (FAI), la Porta Napoli (Associazione Antiquaria Italiana), la Casina delle delizie Branconio (Istituto per il Credito Sportivo).
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità